Tre appuntamenti per il weekend a Torino tra fotografie e magia

condividi

Un altro fine settimana ricco di eventi per Torino. Dopo il successo travolgente di Eurovision e della 34esima edizione del Salone del Libro, continuano le iniziative e appuntamenti artistici in giro per la città, all’insegna della magia, della floricultura e della fotografia.

Fotografia di Dora Maar al pittore Pablo Picasso, 1937.

Pablo Picasso, tra pittura e fotografica, alla Pinacoteca Agnelli

Ritornano le opere di uno dei più grandi maestri della pittura di sempre. Da oggi, venerdì 27 maggio fino al 25 settembre 2022, la Pinacoteca Agnelli propone il progetto “Pablo Picasso e Dora Maar”. Il ritratto di Picasso “Homme appuyé sur une table”, realizzato durante la Prima Guerra Mondiale nel biennio 1915-1916 e conservato nella Pinacoteca, viene esposto per la prima volta al pubblico in dialogo con la serie di ritratti successivi di Picasso degli anni ’30 raffiguranti Dora Maar, fotografa, poetessa e pittrice francese di origine croata, provenienti dalla Fondation Beyeler. Maar sarà due volte protagonista: oltre ad essere stata la musa dei dipinti del maestro di Malaga, la mostra ospiterà anche una selezione di fotografie scattate da lei.

L’incantesimo di Torino: torna il Master of magic

Torna quest’anno sotto la Mole il Masters Of Magic World Convention 2022, il festival che porta in scena i migliori prestigiatori, maghi e illusionisti del pianeta e trasforma Torino nella Capitale mondiale della magia per 4 giorni. l’evento è cominciato ieri 26 maggio e proeseguirà fino a domenica 29. Salgono sul palco oltre 1500 illusionisti professionisti provenienti da tutto il mondo, con ben 40 star internazionali attese fra gli ospiti dell’evento, le quali condivideranno i loro più grandi segreti (contro ogni regola del bravo mago) al fine di creare nuovi giochi di prestigio che ci stupiranno nei prossimi anni. Per saperne di più potete leggere il nostro articolo qui.

Master of Magic
Locandina del Master of Magic 2022

Fior Primavera fa sbocciare i Giardini Reali

La mostra mercato florovivaistica “Flor Primavera” arriva oggi ai Giardini Reali e terminerà domenica 29. Dopo la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’inebriante spettacolo di Flor coinvolge un’altra residenza sabauda tra fiori, piante, ceramiche, cultura del verde, con l’inedita esposizione “I Fiori del re”, l’installazione “Comunità multispecie” e numerosi laboratori per i più piccoli. L’ingresso intero per visitare lo spettacolo che celebra la bellezza della primavera costa 7 euro, ma per i bambini e ragazzi fino a 14 anni l’ingresso è gratuito. Chi deciderà di visitare gli adiacenti Musei Reali avrà libero accesso anche alla mostra dei fiori.

appuntamenti