La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Stazione Lingotto, aperto il passaggio per via Nizza

condividi

È stato ufficialmente aperto oggi, mercoledì 10 maggio 2023, il passaggio pedonale che collega via Nizza alla stazione ferroviaria di Lingotto. In meno di 10 minuti, i 500 metri asfaltati sono percorribili a piedi costeggiando il giardino alle spalle del grattacielo che sarà aperto al pubblico. All’inaugurazione di questo nuovo percorso erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio e alcuni rappresentanti del Gruppo Fs.

La prima parte del passaggio pedonale è la cosiddetta “promenade” fotovoltaica, composta da una passeggiata coperta lunga 248 metri e larga dieci, su cui è posata una copertura fotovoltaica in grado di produrre 490Mwh/annui. Il tratto che porta alla stazione della metro sara completato nei prossimi mesi, con un consumo di energia quantificato in 134 Mwh/annui.

“Oggi facciamo un altro passo avanti importante – ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio – , innanzitutto perché questo grattacielo che avevamo ereditato fermo lo abbiamo finito e attualmente ci lavorano già mille delle 2 mila persone in tutto che dovranno occuparlo”. “Entro l’estate – ha proseguito – tutti i dipendenti saranno trasferiti nella nuova sede con grande risparmio di soldi pubblici, dai 15 ai 18 milioni all’anno, perché non dovremo più pagare gli affitti e i costi di 20 sedi diverse“.

Per il primo cittadino del capoluogo piemontese Lo Russo, il collegamento tra via Nizza e Lingotto permetterà a tutti di poter fruire dei treni e della metropolitana collegando due poli della mobilità pubblica. Dando maggiore continuità al disegno del trasporto pubblico in città.