La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Lights on U”: Torino verso le Universiadi

Lights on U” ha portato a Torino alcune grandi stelle del pattinaggio su ghiaccio, che ieri sera hanno animato il Palavela. Lo spettacolo era uno degli eventi più attesi e importante del #RoadTo25, il percorso che accompagna la città di Torino verso i Giochi mondiali universitari del 2025.

Dopo i saluti istituzionali, che hanno visto Alessandro Ciro Sciretti, presidente del Comitato organizzatore delle Universiadi invernali 2025, e Leonz Eder, Presidente della Fisu (Federazione internazionale sport universitari) scendere in pista insieme agli ambassador delle olimpiadi Raffaele Zich, Irma Caldara e Riccardo Maglio, gli atleti della Fisg (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) Piemonte hanno presentato le quattro discipline su ghiaccio protagoniste delle Universiadi: hockey, pattinaggio di figura, curling e short track.

Poi è cominciato lo spettacolo. Una performance che ha visto un connubio di sport e musica, ma in cui a fare da protagoniste erano le luci. A esibirsi, pattinatrici e pattinatori di fama internazionale come Carolina Kostner, regina del ghiaccio e ospite d’onore della serata, Ilia Malinin, campione del mondo juniores sul ghiaccio di Tallinn nell’aprile del 2022 e entrato due volte tra i Guinness world record per essere riuscito a compiere un quadruplo axel, Philip Warren, acrobata californiano, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.

Lo spettacolo “Lights on U” è stato anche un’occasione per presentare al pubblico To Tag, la mascotte delle Universiadi che era stata svelata in mattinata alla stampa. Anche To Tag è sceso in pista sui pattini per incontrare la città di Torino.