La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Aria di Eurovision a Torino: gli appuntamenti per il weekend

condividi

Maggio entra nel vivo e porta con sé un’aria sempre più primaverile, ma non solo. A Torino, il mese più “movimentato” dell’anno prosegue con il fine settimana che anticipa l’Eurovision Song Contest, la manifestazione musicale che si svolgerà da giovedì 10 a sabato 14, presso il PalaAlpitour nel quartiere di Santa Rita.

Eurovillage al parco del Valentino

Mentre il conto alla rovescia per la kermesse canora è già iniziato, i lavori per la realizzazione dell’ Eurovillage nel parco del Valentino sono in dirittura d’arrivo. La struttura, che prevede fino a 17mila posti, ospiterà eventi collaterali gratuiti e un maxi schermo dal quale sarà possibile seguire, dal momento del suo inizio, la diretta televisiva dell’evento. Qui, all’interno del polmone verde della città, si alterneranno oltre 200 performer, tra artisti e speaker, molti dei quali del territorio piemontese.

Sabato 7 maggio: inaugurazione

Si parte sabato 7 maggio con l’inaugurazione: ad esibirsi saranno il trio torinese techno-jazz TUN e il musicista australiano Dub Fx, per una giornata all’insegna della musica e delle testimonianze contro la guerra. Appuntamento alle ore 22.15 sul palco allestito nel prato vicino all’ingresso.

Domenica 8 maggio

Si prosegue, domenica 8 maggio, con una giornata interamente dedicata ai diritti e alla comunità LGBTQ+, con le Karma B, Elasi e Plastica e Cristina D’Avena feat Gem Boy. Oltre sei ore di concerti con artisti provenienti da tutta Italia, per una commistione di musica e lotte sociali. In serata tocca poi ai Queen of Saba e ai Bluebeaters feat. Lo Stato Sociale.

Lunedì 9 maggio

La settimana ricomincia con una giornata all’insegna dell’Europa. In particolare, si ricorderà la Dichiarazione rivolta da Robert Schuman nel 1950 ai paesi del continente per costruire nuove relazioni pacifiche dopo i due conflitti mondiali. Il palinsesto prevede musicisti- tra cui i Melancholia, i Little Pieces of Marmelade, i Legno e i Negrita – ma anche la testimonianza di Yaryna Grusha Possamai, scrittrice, giornalista de Linkiesta e professoressa di cultura e letteratura ucraina all’Università statale di Milano. Seguiranno gli interventi della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e della Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli.

Martedì 10 maggio

Martedì è prevista la proiezione della prima semifinale dell’Eurovision con tre maxi schermi. Prima delle proiezioni, si esibiranno artisti italiani e stranieri.

Mercoledì 11 maggio

Sarà il giorno della “chiamata alle armi” per il Torino Calling Day: molti i volti della comunità artistica torinese che vi parteciperanno, con i Bandakadabra, una crew hip hop con oltre dieci tra i migliori giovani rapper del territorio e Johnson Righeira, membro dello storico duo dei Righeira.

Giovedì 12 maggio

Secondo turno di semifinali: anche in questo caso verranno proiettate sui maxi schermi allestiti.

Venerdì 13 maggio

Venerdì sarà dedicato alla world music. Anche in questo caso una band torinese, la special family The Sweet Life Society, accompagnerà nomi come Roy Paci, Davide Shorty e molti altri.

Sabato 14 maggio

L’apice della manifestazione: al village sarà proiettata la finalissima dell’Eurovision. Nella stessa giornata saranno presenti anche molti artisti di musica classica: tra i tanti, il quartetto del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino – Luca Madeddu e Gaia Sereno (violino), Rebecca Scuderi (viola), Mitja Liboni (violoncello) –  che proporrà opere di Schumann.

Torino Fringe Festival (da sabato 7 maggio)

Stare sotto un palco, dare voce agli artisti, poi ballare e osservare tutto ciò che accade. Non solo Eurovision: per Torino, maggio sarà anche il mese delle arti performative e da sabato 7 a domenica 29 torna in città il “Torino Fringe Festival” con la sua decima edizione.

Le arti – in particolare quelle che spesso stanno ai margini – avranno spazi dedicati in teatri, sale da ballo, locali, ma anche stazioni, dimore storiche e piazze: cultura sul territorio, che vuole coinvolgere tutto il tessuto sociale. Come sempre, una particolare attenzione è per i linguaggi audio-visivi innovativi e per l’autoproduzione.

Gli eventi saranno 200 (incluse le repliche). Si parte il 7 maggio con Recital di Natalino Balasso, attore e autore teatrale, che porta sul palco del Cinema Teatro Maffei una sua raccolta di brani comici, anche se l’inaugurazione ufficiale avverrà nel primo weekend di Festival, il 14 e 15 maggio.

“Invito a Pompei” a Palazzo Madama (da domenica 8 aprile)

Palazzo Madama, dall’8 aprile al 29 agosto ospiterà la mostra “Invito a Pompei”, curata dal parco Archeologico di Pompei e da Palazzo Madama. Si tratterà di un invito a entrare nelle case dell’antica Pompei per scoprire le atmosfere, gli arredamenti, gli oggetti usati quotidianamente dai suoi abitanti. Un viaggio attraverso la storia per rivivere un’epoca che non c’è più.

Il percorso espositivo, nella Sala del Senato, si snoderà attraverso gli ambienti maggiormente rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C.

Venti opere tra arredi, statue, bronzi, vetri e decorazioni sarà presentata al visitatore in un itinerario tra gli spazi domestici (l’atrio, il triclinio, il peristilio con il giardino, le stanze da letto), terminando con i drammatici calchi di alcune vittime.