La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

ToVision 2024, in arrivo super ospiti e brani inediti

condividi

Tutto pronto per la finale di ToVision 2024. Venerdì 3 maggio, dalle 20.30, al Pala Ruffini, si terrà il contest musicale delle scuole superiori di Torino e provincia, giunto alla terza edizione. Come super ospite è attesa Clara, cantante reduce dall’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Diamanti grezzi” e attrice della fortunata serie tv Mare Fuori. Ma non mancano altri volti pop: conduzione in mano allo youtuber Tommaso Cassissa, giuria tecnica composta da dal front man degli Eugenio in via di Gioia, Eugenio Cesaro, la vincitrice di X-Factor 2023 Sarafine, la co-fondatrice di The Goodness Factory Annarita Masullo e la vocal coach Elena Di Giorgio.

Grazie ai voti di quest’ultimi, sommati con quelli raccolti con i social, quindici talenti di altrettanti istituti si giocano il premio finale: due settimane di corsi in lingua in Gran Bretagna, una produzione musicale con UpStage Music Lab e la partecipazione a Eolie Music Fest, oltreché interviste su Rds. Quindici under 19 che hanno passato le selezioni e la semifinale. In tutto si sono messi alla prova quasi 300 studenti di 48 licei nell’edizione di quest’anno, marchiata dal motto “Born this way”.

Nel 2023 a vincere è stato il liceo Einstein con Matteo Lesioba e la sua cover di un brano di Marco Mengoni. Tra pochi giorni, affiancati per la prima volta da coreografie e corpi di ballo, si contendono il primo posto, tra gli altri, la band GrowUp! del liceo Augusto Monti di Chieri, Giotto & Reef, studenti del Cattaneo, Frenkie del liceo Edoardo Agnelli, Filippo Catania del Germana Erba, Rebecca e Gaia, studentesse del Cavour. Oppure Clairkia, 17 anni, studentessa del Copernico-Luxemburg. E non mancano gruppi come Stargaze del Valsalice e il duo Andrea e Noemi del liceo Volta di Torino.

Fin dall’inizio si è dimostrata l’edizione con più inediti presentati: ben 14 su 42, di cui cinque sono arrivati al giro di boa. Giro di boa che segna l’ultima edizione sotto il nome “ToVision”: dal 2025 il contest metterà le vesti nazionali e si trasformerà in “SchoolVision”. Questo perché “dal 2024 ci siamo allargati anche alle città di Genova, Milano e Firenze”, spiega Giulio Rigazio, presidente di GenZNow, associazione organizzatrice dell’evento.

A Genova a spuntarla è stata Sara Torrisi, 17enne del liceo Deledda, lo scorso 4 aprile, mentre a Milano appuntamento all’11 maggio e a Firenze il 25 dello stesso mese. Un format che tira, il talent show nato a Torino nel 2022. Che venerdì 3 maggio arriverà al culmine decretando la scuola vincente. Da quel momento in poi, il Pala Ruffini diventerà una mega discoteca con l’afterparty sostenuto da ScuolaZoo. E nel weekend si continua con una serie di workshop gratuiti e aperti a tutti sul mondo musicale.

I partner di ToVision sono Fondazione Compagnia di San Paolo, Kaplan International Languages, Satispay e Rds Next. Dietro c’è anche il sostegno del progetto Torino Futura degli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura della Città di Torino, dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario e di Fondazione per la Cultura di Torino. Per l’assessora alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno, ToVision è un esempio “di sempre maggior coinvolgimento dei giovani che si sta consolidando di anno in anno, aggiungendo nuovi elementi. È un progetto capace di uscire dai confini”.