La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

ToVision, sarà un’edizione da record

condividi

Tutto pronto per la seconda edizione del ToVision 2023, l’appuntamento musicale che coinvolge le scuole superiori di Torino e provincia. Il 5 aprile si disputeranno le semifinali all’interno del teatro del collegio San Giuseppe, mentre la finale è in programma per il 5 maggio al PalaRuffini. A condurre la serata nomi di spessore come Lorenzo Brachetti, presentatore Rai famoso per la “Melevisione” e Pietro Morello, influencer, tiktoker e musicista torinese.

In questa edizione sono stati coinvolti più di 38 istituti che da ottobre a marzo hanno scelto i loro cantanti, uno per scuola, che andranno a gareggiare nella competizione.

La giuria è composta da cinque personalità di spicco del panorama musicale torinese e italiano: il musicista e compositore Roberto Bassetti, che dal 2021 è tastierista ufficiale di Kee Marcelo, Neva Belli, direttrice artistica presso la Gipsy Musical Academy di Torino, Alis D’amico, attore, presentatore e conduttore radiofonico, Greta Squillace cantante, autrice e vocal coach che ha partecipato a The Voice of Italy nel 2016 e Luca Vicini, bassista dei Subsonica da quasi venti anni, con i quali ha accumulato 5 dischi di platino, 2 MTV European Music Awards e più di mille concerti in tutto il mondo.

L’evento è organizzato da Gen Z Now Aps, associazione di promozione sociale, formata da giovani studenti liceali e universitari appassionati al mondo dello spettacolo, del video making e della comunicazione. E che ha visto la collaborazione da parte del Comune di Torino.

“Credo che occuparsi di politiche giovanili – dice l’assessora Carlotta Salerno – significhi soprattutto mettersi al servizio di ragazze e ragazzi per concretizzare le loro idee, lasciandoci coinvolgere dal loro entusiasmo e dalla loro creatività. Quello che abbiamo intrapreso con ToVision è stato un percorso di accompagnamento in cui le istituzioni si sono posizionate di lato, in ottica di supporto e orientamento all’interno della macchina burocratica”.

Non nascondono il loro entusiasmo i giovani di Gen Z Now Aps. “Dopo il successo dello scorso anno – racconta Giulio Rigazio, giovane direttore artistico dell’evento – ci siamo resi conto di quanto talento sia nascosto nei ragazzi, già dai primi anni delle superiori. Questo ci ha dato la carica a fare meglio e a creare un evento che, speriamo, possa stupire la città di Torino, almeno quanto questi ragazzi hanno stupito noi”.

Il ToVision si inserisce perfettamente in una cornice musicale che sta prendendo sempre più piede nel capoluogo piemontese. Dall’Eurovision al Kappa future festival, dal Sonik park Stupinigi al Flowers di Collegno: un calendario fitto di eventi che attira turisti e appassionati da tutta Italia e non solo.