La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torna a Torino Music for life a sostegno dei malati oncologici

condividi

“In questi anni si ammalano sempre più persone di tumore. Mentre io vivevo questa situazione pensavo a come migliorare la vita di chi starà in quel reparto”, spiega Andrea Scarpa, noto dj e campione del mondo di boxe Wbc Silver, che nel 2022 ha perso la mamma. Da quell’intenzione è nata l’iniziativa Music for Life, arrivata quest’anno alla sua seconda edizione.

Domenica 19 maggio dalle ore 18 alle 3 del mattino da Gianca, ai Murazzi del Po, Andrea e altri dj suoneranno per raccogliere fondi per il reparto di oncologia riunita delle Molinette. “Spesso – commenta il direttore sanitario delle Molinette Antonio Scarmozzino – si parte da tragedie familiari. Capita di trovarsi in un contesto di dolore e di capire se e come sia possibile migliorarlo per il futuro. È bello che nel dolore si riesca a pensare anche a qualcun altro”.

Al centro dell’evento, oltre alla beneficienza, c’è la musica. “La musica è un veicolo di emozioni, è quasi una medicina che può guarire o alleviare il dolore. Il progetto è quello di sensibilizzare i giovani tramite il divertimento”, continua Scarpa. Nell’edizione dell’anno scorso sono stati raccolti circa cinquemila euro, che hanno permesso l’acquisto di tredici televisori e tre comodoni. “Basta davvero poco, l’offerta di entrata è di 10 euro, ma con ciò che si raccoglie si può fare tanto”.