La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Intowinefair 2023: alla scoperta della viticoltura eroica

condividi

Esiste un tipo di viticoltura che sa adattarsi a situazioni climatiche non favorevoli e sorge su terreni impervi, non sempre facili da coltivare. Si tratta della viticoltura eroica e regala prodotti di altissima qualità.

Ai vini eroici sarà dedicato “Intowinefair 2023”, l’evento organizzato dagli studenti dell’Istituto tecnico superiore di wine marketing manager della fondazione agroalimentare per il Piemonte. Venerdì 16 giugno, dalle 10 alle 20, sarà possibile trascorrere una giornata dedicata interamente al mondo del vino tra degustazioni negli stand, masterclass e focus. L’evento si svolgerà nella sede della fondazione Its agroalimentare per il Piemonte, nel cortile interno di via Maria Ausiliatrice 36, a Torino. 

“L’idea di organizzare questo evento arriva a metà della nostra esperienza scolastica – spiega Giacomo Bologna, studente dell’istituto -. È la prima fiera creata da noi studenti insieme ai coordinatori dei corsi. Siamo ventinove ragazzi e abbiamo lavorato dividendoci in tre gruppi: comunicazione, budget e coordinazione”.

I protagonisti della giornata saranno la viticoltura eroica e, in generale, i prodotti di montagna di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Saranno presenti ventidue aziende vitivinicole e tre di prodotti agroalimentari: produttori di aglio, zafferano e un distillatore. Le viticolture eroiche sono molto più diffuse di quanto si potrebbe pensare. “Avevamo contattato circa un centinaio di aziende”, dice Giacomo Bologna, la scrematura è stata necessaria però per motivi logistici.

“I produttori vitivinicoli scelti sorgono tutti a un’altitudine superiore ai 650 metri e almeno 35 gradi di pendenza dei vigneti. Abbiamo stabilito questo tema perché penso sia troppo poco conosciuto, nemmeno noi studenti ne eravamo tutti pienamente consapevoli. Si chiama viticoltura eroica perché ci vuole davvero uno sforzo eroico ad andare a coltivare a certe altezze e in determinate condizioni. La nostra scelta, quindi, è stata quella di valorizzare una denominazione ancora poco conosciuta”, continua.

L’evento è aperto a tutti gli amanti del vino. Le masterclass in programma sono pensate unicamente per gli studenti Its, mentre i focus sono dedicati a tutti. Alla fiera saranno presenti anche gli studenti del Cnos-Fap Torino Valdocco, che hanno organizzato un menù ad hoc per l’evento. Il prezzo del biglietto d’ingresso – 18 euro per i wine lover e 8 per gli studenti – comprende sia la degustazione di vini sia il servizio ristorazione. I biglietti sono acquistabili in loco e sul sito www.eventbrite.com/e/biglietti-into-wine-617738591757.