La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Vaccini a domicilio grazie alla collaborazione tra Asl e Carabinieri

condividi

L’ASL Città di Torino ha richiesto la collaborazione del Comando Legione Carabinieri Piemonte Valle d’Aosta nell’ambito delle attività di somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in favore delle persone vulnerabili o che non possono essere trasportate. Il servizio verrà effettuato a domicilio, nel territorio del Comune di Torino.

Dal 16 giugno fino a fine esigenza, l’Arma dei Carabinieri ha messo a disposizione i propri mezzi per il trasporto dei team vaccinali. Ciascun team, in grado di eseguire due vaccinazioni ogni ora, è composto da un medico dell’ASL e da un infermiere militare dell’Infermeria Presidiaria del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle D’Aosta”.

Il team sanitario militare coinvolto nell’iniziativa è lo stesso già impiegato presso il Centro Vaccinale istituito all’interno della Caserma “Serranti” di Moncalieri, sede del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”. Sono previsti due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, . In particolare, al mattino il carabiniere autista preleva il carabiniere infermiere militare presso l’Infermeria Presidiaria, sita nel complesso infrastrutturale della caserma Pietro Micca, sede del Comando Provinciale Carabinieri, e della caserma Cernaia, sede della Scuola Allievi Carabinieri, per poi prelevare il medico dell’Asl presso il Centro Vaccinale di via Schio 1 a Torino, con il materiale per le vaccinazioni, per poi proseguire con l’attività prevista, secondo un cronoprogramma in possesso del medico. Lo stesso programma è previsto per il pomeriggio: l’obiettivo è raggiungere il maggior numero di persone possibili.