La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Universiadi, a Bardonecchia arriva lo snow volley

condividi

Sabato 18 e domenica 19 marzo Bardonecchia ospita una disciplina, lo snow volley, nata in Austria nel 2008, che si candida a diventare una delle discipline opzionali alle prossime Universiadi invernali, in programma a Torino, Pinerolo, Pragelato, Bardonecchia e Torre Pellice nel 2025.

Il programma del #TO2025 Snow Volley Festival prevede il torneo di sabato, femminile e maschile, con squadre provenienti da Italia, Francia, Repubblica Ceca, Polonia e Belgio. La domenica, invece, ci sarà il torneo King e Queen of the court, con il “terzo tempo” che farà da corollario con l’apres-ski party.

Stamani lunedì 13 marzo c’è stata la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, nel quale è intervenuto anche l’ex ct della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto: “Se l’evento avrà successo – dice l’attuale senatore del Pd – perché non organizzare un evento finale delle Universiadi a Torino, in una delle piazze più belle? Di questa disciplina possiamo farne anche uno dei testimonial della difesa dell’ambiente”.

Montabone: “Bardonecchia è pronta”

Il vicesindaco di Bardonecchia Vittorio Montabone assicura che “la città è pronta”, mentre l’assessore regionale all’economia Tronzano ricorda che la Regione ha “stanziato nel 2022 60 milioni di euro, cifra mai vista prima, perché pensiamo che lo sport conta e crea valore aggiunto”.

“Torino e il Piemonte – dice il presidente di Edisu e del comitato organizzatore delle Universiadi Sciretti – si dimostrano innovatori anche nel campo dello sport e sarebbe bello se una delle discipline opzionali fosse uno sport nuovo e non uno classico non ancora inserito fra i 9 previsti”.

Riccardo D’Elicio, numero uno del CUS Torino, infine ha sottolineato come questo evento volley, “può aiutare le stazioni sciistiche con una cosa che pochi anni fa non si immaginava neanche”.