La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Una nuova laurea per il management sostenibile

condividi

Come è possibile unire la gestione di impresa e la tutela dell’ambiente? È possibile conciliare la crescita economica con un futuro sostenibile? L’Università di Torino mira rispondere a queste domande fornendo una formazione per affrontare la gestione di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità in azienda, unendo competenze scientifiche e manageriali. È questo l’ambizioso obiettivo portato avanti dal corso di Laurea magistrale in georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa, proposto come “un percorso di laurea multidisciplinare atto a formare manager della sostenibilità con competenze sia tecnico-scientifiche sia economico-gestionali”.

lI percorso di formazione prevede insegnamenti di ambito economico, statistico e giuridico, a cui si associano discipline di tipo tecnico. La formazione “sarà completata dal tirocinio da effettuare presso aziende, a cui potrà essere associata l’attività di tesi e da insegnamenti a scelta.” Il corso di laurea formerà operations manager, manager, consulenti ed esperti nell’ambito dell’ecosostenibilità.

“Il progetto nasce come collaborazione tra il dipartimento di management e quello di scienze della terra – dice la prof.ssa Paola De Vincentis, vicedirettrice della didattica del primo. Quando un’impresa vuole diventare sostenibile ha problematiche tecniche di gestione delle materie prime. Ci deve essere un cambiamento di atteggiamento. Serve una figura professionale che abbia competenze trasversali sia in ambito manageriale che in quello tecnico.”