La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tutti i festival musicali dell’estate piemontese 2023

condividi

Arriva l’estate, tempo di musica e di festival. In città e fuori porta, dalla classica all’elettronica, passando per il jazz, il rock e l’hip hop. Futura vi propone un viaggio, da giugno a settembre, attraverso i palcoscenici più interessanti.

I tesori del Piemonte

Artico Festival

La settima edizione di Artico Festival anima gli spazi del Parco della Zizzola e dei Giardini della Rocca il 23 e 24 giugno e poi il 2 e l’8 luglio. Apre le danze Venerus, a qualche settimana dall’uscita del nuovo album Il segreto. Segue Drast degli Psicologi, e poi due stand-up comedians orgoglio dei millennials: Daniele Tinti e Yoko Yamada. Si esibiranno poi altri artisti e artiste emergenti come Rareș e Assurdité.

Qui ulteriori informazioni.

Sonic Park Stupinigi

Tutt’altra atmosfera al Sonic Park che si terrà nella suggestiva Palazzina di caccia di Stupinigi, simoblo del ricco patrimonio artistico e culturale del territorio piemontese.. Anteprima in Sala Fucine alle Ogr di Torino il 26 giugno con INTERPOL e poi via agli appuntamenti dal 4 al 23 luglio: tra gli altri, Biagio Antonacci, Madame, Guè, Emis Killa, Placebo, Black Eyed Peas

Non perdetevi i biglietti!

Qualcuno ha detto jazz?

Monfortinjazz

I vicoletti di Monforte d’Alba, immersa nei vigneti del Barolo, fanno da cornice alla storica rassegna del Monfortinjazz all’Auditorium Horszowsky. Inaugura il festival Niccolò Fabi, il 9 luglio, poi seguono John Butler (14 luglio), Stefano Bollani Trio (15 luglio), Tower of Power (22 luglio), Carmen Consoli e Marina Rei (2 agosto).

Maggiori informazioni qui.

Jazz Re:Found

Anche i Millennials e la genZ apprezzano il jazz (e non solo!). A Cellamonte Monferrato dal 31 agosto al 3 settembre ci si immerge in un’esperienza sensoriale a tutto tondo realizzata da un team di giovani e giovanissimi: musica, workshop, food&wine, yoga, cinema e persino rafting. Gli organizzatori e le organizzatrici del festival hanno elaborato un raffinato connubio tra radici black, suggestioni elettroniche “al crocevia tra passato e futuro, Americhe e Africa”. 

Il programma è in arrivo, restate aggiornati qui.

Fuga dalla città

Apolide (nonostante tutto)

A meno di un mese da quella che avrebbe dovuto essere la XX edizione di Apolide, al festival è stata negato l’uso dell’area naturalistica di Vialfré. Ciò nonostante, il festival si farà, sempre dal 20 al 23 luglio, con la lineup annunciata: Jean-Phi Dary e Prabhuo Edouard, Noga Erez, Omar Souleyman, con afrobeat, elettronica e dabka, e poi Xavier Rudd con il suo misto di reggae, world e rock. Chiude Lucio Corsi, su poetiche sonorità folk. Allo speech inaugurale presente anche l’ex direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia. Cambia la location, Apolide si farà ospitare a Collegno nell’area del Flower Festival.

Qui i biglietti.

Collisioni

Dove? Piazza Medford ad Alba. Quando? Dal 7 al 16 luglio. Cosa? Il “festival agrirock” nel cuore delle Langhe alla quattordicesima edizione. Tra i vari artisti Lazza, Sfera Ebbasta, Articolo 31 e tante altre voci del rock, dell’indie e del pop italiano. 

Potete esplorare qui il programma.

Flowers Festival

Musica live e artisti del calibro di Edoardo Bennato, Daniele Silvetri, Coma Cose, Carl Brave, Dub Fx e Mace, The Zen Circus e Giancane, alle Lavanderie a vapore di Collegno. Dal 3 luglio al 15 luglio ce n’è per tutti i gusti musicali, a pochi chilometri da Torino. 

Maggiori informazioni al sito.

Electronic vibes

Kappa Futur Festival

Occhiali da sole, costumi, drink e cannuncia. No, non siamo in spiaggia. Ma nel suggestivo ambiente industrial-berlinese del parco Dora di Torino. Avete indovinato: parliamo del Kappa Futur Festival, che onestamente ha bisogno di ben poche presentazioni. Più di cento artisti sono stati convocati per farvi ballare sotto cassa a suon di musica elettronica. Scegliete colori sgargianti per non perdere gli amici nella folla. Quindi 30 giugno, 1 luglio 2 luglio save the dates!

Qui il programma.

Komorebi Electronic Festival

“La luce del sole che filtra attraverso le foglie degli alberi la musica nelle orecchie e negli arti Il cuore ancora umido, il cervello sereno”. Se non ne avete abbastanza di elettronica, dal 22 al 24 luglio a Trisobbio c’è il Komorebi Electronic Festival! È un’esperienza immersiva che prevede campeggi, piscine, boschi. Da quest’anno una novità tra le location: apre il meraviglioso Castello di Trisobbio! Cassa dritta e patrimoni storici.

Scoprite il programma.

Afterparty settembrino

TODAYS Festival

Scongiuriamo la nostalgia estiva allungando l’estate ancora un po’: 25, 26, 27 agosto Torino ospita i ToDays. Nel programma troverete i Verdena, L’Imperatrice, King Hannah e tanti altri artisti che animeranno gli spazi del Mercato centrale, di Cascina marchesa e di sPazio211.

Ritmika

Si balla anche a Moncalieri, dal 6 al 9 settembre con Santi francesi, Paola e Chiara, Planet funk e Francesca Michielin!

Info e biglietti qui.

MiTo Settembre Musica

È “la dorsale culturale che lega le nostre città, Torino e Milano”. È questo il valore della rassegna MiTo Settembre Musica, nelle parole del sindaco piemontese Stefano Lo Russo. L’afterparty settembrino si chiude con l’amosfera raffinata della diciassettesima edizione della rassegna musicale. Il tema del festival? La città. Gli organizzatori e le organizzatrici invitano a “viaggiare con le orecchie innanzitutto, ma anche con gli occhi, guardare le dita di Pogorelich e di Tharaud, i visi delle sorelle Labèque o dei ‘fratelli’ Bruno Canino e Antonio Ballista”.

Qui il programma.