Torino, nasce la prima sede Fridays for Future Italia

condividi

Nasce a Torino la prima sede Fridays for Future Italia. Si chiamerà Kontiki, un richiamo alla zattera su cui Thor Heyerdahl si imbarcò assieme ad altri cinque sognatori con l’obiettivo era attraversare l’Oceano Pacifico e dimostrare che l’impossibile può diventare possibile, e aprirà in Vanchiglietta, dove c’era il Molo di Lilith. L’inaugurazione è in programma il 9, 10 e 11 giugno 2023.

Kontiki nasce dall’incontro Arci-Fridays for Future Italia e sarà a tutti gli effetti un circolo Arci. “Questo posto – spiega l’attivista Marta Maroglio – sarà un luogo d’incontro in cui immaginare e realizzare la società che vogliamo. Lottare per la giustizia climatica significa anche chiedere città più giuste, inclusive e vivibili». Il locale sarà infatti uno spazio accessibile a tutte e a tutti, nel quale si organizzeranno, tra le altre cose, aule studio, incontri, spettacoli, presentazioni, aperitivi, laboratori con le scuole. L’obiettivo dei Fridays è che Kontiki diventi un punto di partenza del cambiamento.

“Siamo felici e orgogliosi che la prima sede Fridays for Future Italia sia un circolo Arci – ha commentato il presidente Arci nazionale Walter Massa – Speriamo possa essere la prima di molte altre, su tutto il territorio nazionale. Giustizia climatica, giustizia sociale e democrazia camminano insieme o insieme muoiono con tutta l’umanità: se oggi ne siamo tutte e tutti più consapevoli, è anche grazie a questo movimento mondiale di giovani”.

“Questo è il segno che Arci accoglie le ragioni dei movimenti per la giustizia climatica, che sono state in grado di mobilitare un’intera generazione in questi anni. Kontiki sarà un centro importante per la città” ha commenatato Andrea Polacchi, presidente Arci Torino.

Per sostenere lo spazio e la sua sistemazione, è stato creato un crowdfunding sulla piattaforma Retedeldono.