La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torino, la fondazione Faro compie 40 anni

condividi

La Fondazione Faro, che si occupa di cure palliative e assistenza ai malati terminali e ai loro familiari, compie 40 anni. Era il 1983 quando il dottor Calciati e il collega Bertetto, due oncologi illuminati, diedero vita a questa realtà valorizzando l’importanza delle cure palliative per i pazienti oncologici, che non avevano prospettiva di ulteriori cure specifiche.

Per questo importante anniversario, è stato preparato un cartellone di iniziative in programma per tutto il 2023. Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 marzo, questa serie di eventi è stata presentata alla cittadinanza. Data scelta non a caso: cadono oggi infatti i 13 anni dalla legge 38 promulgata da Napolitano. Grazie a questa legge, il malato e i suoi cari hanno un’assistenza qualificata appropriata in ambito palliativo e nella terapia del dolore.

“La fondazione Faro – commenta il sindaco di Torino Stefano Lo Russo – non solo svolge un servizio per l’ammalato, ma anche ai familiari. 40 anni traguardo importante. Penso che celebrare anniversari come questo sia davvero importante. È un momento di gioia e di verifica per quello che è stato fatto”.

Tronzano: “La regione vi sarà sempre vicina”

“In questi anni siamo cresciuti – ha sottolineato il presidente della Fondazione, Giuseppe Cravetto -. Possiamo solo che dire grazie ai nostri collaboratori per la loro preparazione e la loro umanità. Hanno operato bene e con coscienza”.

All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale al bilancio, Andrea Tronzano, in qualità di rappresentante del governatore Cirio: “La regione vi sarà sempre vicina. Le cure palliative non sono solo un accompagnamento alla morte, ma servono anche a cercare di dare, per quello che è possibile, un momento di serenità ai malati terminali e alle loro famiglie”.

“La vostra fondazione è un bene importante per città e territorio – commenta l’assessore alle politiche sociali del comune di Torino, Jacopo Rosatelli – occuparsi delle cure palliative vuol dire anche cimentarsi con il miglioramento di questo ambito della medicina”.

Il calendario degli eventi

Il primo appuntamento è in programma domenica 19 marzo, quando si svolgerà l’ACUS RUN 6° Memorial Sergio Bertoldini: si parte alle 10 dal Parco Michelotti di fronte alla Bocciofila SIS, luogo nel quale è previsto anche l’arrivo.

Tutto il ricavato sarà devoluto al Progetto Protezione Famiglie Fragili, che ha a che fare con l’aiuto alle famiglie in difficoltà economica che si trovano ad affrontare un familiare malato terminale.

Tra gli altri, sono in programma anche alcuni eventi al Circolo dei lettori, a maggio, settembre e ottobre. Incontri nei quale si parlerà della vita in generale, con un’attenzione particolare a come essa volge al termine.

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 21 ottobre con un concerto del maestro Uto Ughi e i filarmonici di Roma. Ughi eseguirà Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi presso l’auditorium Rai del capoluogo piemontese.