Torino, inaugurato sportello Edo al Campus Einaudi

condividi

“È fondamentale per gli studenti conoscere lo stato di salute della democrazia europea”. Stefano Montalto, professore del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Torino presenta così il nuovo Sportello Edo – Europa Diritti Opportunità presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino il nuovo Sportello Edo – Europa Diritti Opportunità. Inaugurato mercoledì 6 dicembre, è uno spazio aperto al pubblico in cui gli studenti potranno rivolgersi per avere informazioni sui tirocini nelle istituzioni europee o sulle opportunità di stage e lavoro in paesi dell’Unione. Ma anche per avere chiarimenti sui diritti della cittadinanza. E per aiutare e dare supporto per denunciare casi di cattiva amministrazione degli organi dell’Unione. Il progetto è frutto della collaborazione tra la cattedra di diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e il Centro di informazione europea Europe Direct della Città Metropolitana di Torino.

“Lo sportello rappresenta un’occasione per gli studenti per capire se l’Europa è un’opportunità” spiega Valentina Cera, assessora alle politiche giovanili della Città metropolitana di Torino. “Stiamo vivendo un anno importante perché l’anno prossimo ci saranno le elezioni europee. In questo contesto è ancora più importante riflettere su che tipo di partecipazione democratica vogliamo”.

Lo sportello è disponibile in presenza tutti i mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso il Campus Luigi Einaudi d, presso l’atrioX. La sede può essere raggiunta da entrambi gli ingressi principali del Campus, su lungo Dora Siena 100 (statua) o lungo Dora Siena 68 (ingresso lato bar del Campus).