La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Torino cambia”: comunicare il futuro della città

condividi

Prende ufficialmente il via Torino cambia, il nuovo progetto di comunicazione pensato per raccontare le grandi trasformazioni urbane che investiranno la città nei prossimi anni. Oltre trecento interventi e progetti resi possibili dai fondi nazionali ed europei di Pnrr, Fnc, React e Pon Metro Plus verranno raccontati alla cittadinanza attraverso schede digitali consultabili sul sito www.torinocambia.it, insieme a manifesti, totem e pannelli informativi che verranno affissi ai cantieri sparsi su tutto il territorio, dando un’immagine uniforme e informando sulle diverse trasformazioni in atto.

I numeri di Torino Cambia (Fonte: www.torinocambia.it)

“Il piano va veloce” è il payoff dell’iniziativa, un chiaro riferimento alle tempistiche stringenti e vincolanti che il Piano nazionale di ripresa e resilienza impone alle amministrazioni. “Sono orgoglioso di poter affermare che Torino ha rispettato tutti i tempi del Pnrr, soprattutto perché in Italia non sono molte le città a poterlo fare” ha detto il sindaco Stefano Lo Russo. L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti alla cittadinanza per comprendere in maniera approfondita l’entità dei lavori, verificandone in tempo reale lo stato d’attuazione, soprattutto perché “ci saranno tanti cantieri e inevitabilmente si vivranno disagi”, come ha ammesso lo stesso sindaco. La scelta di dar vita al portale Torino Cambia, realizzato dal Csi Piemonte insieme al dipartimento Fondi europei e Pnrr della Città con il coordinamento di Urban Lab, si abbina alla nascita della piattaforma informatica GMF, attraverso cui amministratori e addetti ai lavori potranno avere in tempo reale un quadro sempre aggiornato sugli interventi sostenuti con i fondi Ue.

Impatto comunicativo, identità grafica e trasparenza sono i cardini di un progetto che si propone di fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie sui singoli lavori, restituendone visivamente un’idea di com’erano e come saranno i luoghi interessati dagli interventi. La Torino di domani punta a diventare una città economicamente più robusta, più coesa, inclusiva e sostenibile attraverso sette ambiti d’azione che guidano gli investimenti per i prossimi anni. Dal Parco del Valentino alla linea 2 della metropolitana, passando per l’edilizia scolastica, le biblioteche e i quartieri di Porta Palazzo, corso Racconigi e Vallette.

Come ricordato da Lo Russo, la città ha rispettato tutti i vincoli temporali previsti per il 2022 e per il primo trimestre 2023 e non presenta ritardi per nessuna delle iniziative ad oggi finanziate. Per quanto riguarda l’avvio dei lavori, con la maggior parte degli investimenti già in programma o in esecuzione a seguito delle gare d’appalto, la promessa è fare in modo di inaugurare il primo cantiere entro l’inizio dell’estate. Il cambiamento, a Torino, sembra ormai essere definitivamente pronto per decollare.

Il commento del sindaco Stefano Lo Russo sulla “grande sfida” che attende la città di Torino nei prossimi anni.