La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Torino, blitz di Extinction Rebellion nelle sedi Rai, Repubblica e La Stampa

condividi

Alcuni gruppi di attivisti di Extinction Rebellion, associazione ambientalista, hanno occupato questa mattina, 17 febbraio, le sedi di Rai, Repubblica e La Stampa di Torino. Di fronte alla sede della Tv pubblica hanno appeso uno striscione con su scritto: “Crisi climatica, governi colpevoli, dirai la verità?”.

L’obiettivo è “chiedere ai media e ai giornalisti di informare la cittadinanza sulla crisi climatica e sull’inazione della Regione Piemonte”. “Le azioni pacifiche di oggi – aggiungono – rappresentano un messaggio diretto alle redazioni, una richiesta di aiuto”. Dai cartelli che hanno in mano si può leggere: “Abbiamo bisogno di voi”.

Una delle manifestanti, racconta l’Ansa, dalle sedi di Repubblica e La Stampa ha così spiegato il gesto: “La scelta di essere qui stamani nasce dalla consapevolezza che il cambiamento che sappiamo necessario sarà possibile solo con l’aiuto di ognuna di voi, di ogni singola giornalista”. “Siamo qui – aggiunge la ragazza – perché abbiamo bisogno di giornalismo d’inchiesta approfondito e accurato e per portare la nostra solidarietà ai giornalisti in sciopero contro un editore, Gedi, guidato dalla logica del taglio dei posti e dei compensi”.