La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Tatiana Bucci: “Il passato non ci ha insegnato molto”

condividi

“Il passato non ci ha insegnato molto, per non dire niente. Solo quando un ragazzo ci capisce abbiamo raggiunto il nostro scopo. La Germania ha fatto i conti con il suo passato, non posso dire lo stesso dell’Italia”.

Tatiana Bucci è una superstite del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Aveva solo 1 anno quando vennero promulgate le leggi razziali, sette quando giunse nel campo di sterminio. Da ormai 19 anni fa testimonianza e accompagna i giovani nel campo perché “li sentiamo vicini. Sono molto ben preparati dai loro professori prima di partire”.

Bucci è alla prima giornata del salone del libro di Torino insieme all’attore siciliano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che ha detto: “Quando loro non ci saranno più, avremo sempre più a che fare con chi nega, basti pensare al nostro presidente del senato. Abbiamo fatto schifo come i nazisti”.

Bucci: “I giovani porteranno avanti la memoria”

“Liliana Segre ha detto che ‘la gente è stufa di sentir parlare di ebrei’. Non la penso così. I giovani porteranno avanti la memoria, ne sono certa. Non andrà tutto perduto. Siamo rimasti in pochi, ma finché la salute me lo permetterà continuerò a testimoniare e a fare viaggi”.

“I nostalgici- dice Pif – sono capre, perché hanno nostalgia di una cosa che non conoscono. È vero, il passato non ci ha insegnato molto. Bisogna fare i conti con la mafia come con il nazismo e il fascismo. Dobbiamo metterci la faccia, essere cittadini attivi”.

“I bambini capiscono più di quanto pensiamo”

La sopravvissuta di Auschwitz conclude parlando del film d’animazione La stella di Andra e Tati che prende ispirazione dalla storia di Tatiana e della sorella Andra, diminutivo di Alessandra, per parlare della Shoah ai più piccoli. “I bambini capiscono molto di più di quanto noi pensiamo – commenta Tatiana Bucci -. Usando le parole giuste, possiamo raccontare la nostra esperienza anche a loro. Abbiamo lasciato da parte le cose più dure, ad esempio la storia relativa a nostro cugino Sergio”.