La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Gli studenti dello Ied progettano Moonstone, il suv che può andare sulla luna

condividi

Diciassette studenti di Transportation design, sette nazionalità diverse, in comune una visione proiettata verso il futuro. In sei mesi di lavoro hanno progettato e realizzato, in collaborazione con Mitsubishi, il crossover elettrico Moonstone, letteralmente “pietra lunare”. Effettivamente per le sue forme sembra un veicolo arrivato direttamente dalla luna, e in parte è così perché chi lo ha realizzato si è ispirato allo spazio. “Un modo nuovo di intendere la mobilità è possibile e Moonstone ne è la dimostrazione”, ha detto Paola Zini, direttrice dell’Istituto europeo di design (Ied) di Torino.

Il telo copre il suv prima della presentazione ufficiale, ma se ne intravedono le linee scolpite. Mitsubishi Moonstone è un’automobile moderna, silenziosa, massiccia ma aerodinamica. Il progetto, diventato la tesi di laurea dei diciassette studenti, è un suv 4×4 lungo 4,66 metri, largo 2 e alto 1,68, dotato di tre porte e quattro posti, capace di andare ovunque senza difficoltà grazie all’assetto rialzato e ai pneumatici all-terrain. È un concentrato di tecnologie, dai sensori LiDar sul cofano, utili per la rilevazione di oggetti durante la marcia, ai fendinebbia ben visibili, fino ad arrivare alle telecamere che sostituiscono i retrovisori. E soprattutto è un veicolo a zero emissioni pensato per il 2035, anno in cui si dirà addio ai motori a diesel e benzina in Europa. “Vogliamo che i nostri studenti siano parte del futuro, un futuro senza emissioni, diretto verso territori ancora inesplorati”, ha commentato Michele Albera, coordinatore del dipartimento di Transportation design. 

“Prevedere il futuro è impossibile. Non possiamo immaginare il futuro perché non riusciamo nemmeno a comprendere la contemporaneità. L’unica cosa che possiamo fare è muoverci nel presente e il modo migliore per farlo è rivolgerci alle nuove generazioni, che sono una connessione tra presente e futuro”, ha detto Riccaldo Balbo, chief academic officer di Ied. I diciassette ragazzi hanno risposto in modo positivo alla sfida lanciata dal marchio giapponese combinando in un unico progetto prestazioni elevate e la necessità di minimizzare l’impatto ambientale. Il risultato è il suv del domani, disegnato per percorrere paesaggi inesplorati.

“L’esperienza è stata veramente straordinaria perché eravamo in costante contatto con i designer di Mitsubishi; quindi, avevamo feedback costruttivi per arrivare al goal finale. Certo, a volte è stato difficile perché quando lavori con tante persone devi saper collaborare e metterci il tuo”, ha commentato Vincenzo Dimitrios Lamattina, uno degli studenti che ha lavorato al progetto. “Dobbiamo sempre cercare di immaginare, studiare e soprattutto essere disposti a trattare le nostre idee. Siccome si lavora in team tutti hanno idee diverse, ci si mette insieme, si discute e si studiano quelle migliori”, ha concluso lo studente Andrea Saba.    

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla collaborazione tra i ragazzi, i responsabili dello Ied Riccaldo Balbo, Paola Zini, Michele Albera, il relatore del progetto Masato Inoue e il responsabile del centro stile Mitsubishi, Alessandro Dambrosio. Il concept sarà esposto al Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.