La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Special Olympics Italia, in arrivo 500 atleti (anche dall’estero)

condividi

“Ogni volta che incontriamo questo evento è un allenamento per l’anima”. Queste le parole del ministro allo Sport Andrea Abodi alla presentazione della 25esima edizione dei Giochi nazionali invernali Special Olympics organizzata in Piemonte. “Questa è solo una tappa di transito per un lavoro che non finisce mai – continua- . Quando incontriamo questi ragazzi emergono rispetto solidarietà e amore: valori che non sempre riusciamo a difendere nella nostra vita”.

Le gare di sci alpino, sci di fondo, snowboard e floorball, in programma dal 4 all’8 marzo 2023, si terranno nei siti olimpici di Sestriere e Pragelato, mentre la località di Entracque ospiterà le competizioni di corsa con le racchette da neve. Le gare di danza sportiva si disputeranno a Borgo San Dalmazzo. L’evento nel suo complesso quest’anno registra un nuovo record di partecipazione coinvolgendo oltre 500 atleti con e senza disabilità intellettive, provenienti da ogni parte d’italia e non solo. Parteciperanno infatti alcune delegazioni straniere (Austria, Germania, Lettonia ed Ungheria) impegnate nel floorball.

Il respiro internazionale dei Giochi nazionali invernali 2024 è legato al fatto di costituire il test – event dei prossimi Giochi mondiali invernali Special Olympics organizzati per la prima volta in Italia dall’8 al 16 marzo 2025. “È un evento con risultati di lungo termine – sottolinea il presidente di Special Olympics Andrea Moratti -: abbatte le barriere e vuole cambiare la cultura della nostra società attraverso il duro lavoro dei nostri atleti. I nostri ragazzi non hanno bisogno di vittimismo, bullismo o prese in giro”. E il Piemonte si conferma protagonista nell’ospitare eventi sportivi: “In un panorama che vede questa regione protagonista, inseriamo anche Special Olympics – commenta il presidente della Regione Alberto Cirio -. Ha un significato di inclusione che ci inorgoglisce e conferma gli sforzi che stiamo facendo sul tema”.