La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Salta prima di guardare”: il progetto di Argia Coppola per imparare a rischiare

condividi

Dal oggi al 10 marzo, alle OGR di Torino, si svolge “Salta prima di guardare“, format dedicato alla scrittura creativa, ideato da Argia Coppola, drammaturga piemontese trapiantata a New York, e realizzata con il sostegno della Fondazione CRT. Il progetto si ispira al metodo della Scuola Sperimentale di Arti Liberali ed è un’esortazione ad andare incontro ai rischi dell’atto creativo, senza avere elementi fissi, lasciandosi coinvolgere da una storia. Un punto molto caro ad Argia Coppola.

“L’atto creativo ha a che fare con l’impalpabile. Per creare qualcosa che lasci il segno e che possa essere ricordato è difficile partire con un’operazione creativa e sapere dove si sta andando. Rischiando si sta sul processo, si vive l’esperienza. Saltare prima di guardare invita a lavorare più sull’incoscienza, attingere di più al subconscio. Se uno si prende un rischio spesso il risultato arriva inaspettato, sia per lo scrittore che per il pubblico. Saltare prima di guardare invita alla scoperta, al buttarsi in territori inesplorati. E poi gli autori americani spronano a trovare sempre un modo per divertirsi quando si scrive. Quando la scrittura diventa un lavoro, l’atto creativo potrebbe perdere un po’ di quel divertimento nella sua ripetizione. “

Si tratterà di un evento gratuito e sopratutto formativo, che si rivolge a un’ampia gamma di pubblico: studenti, aspiranti scrittori, storyteller, content creator, appassionati lettori. Alla base dell’esperienza vi sarà il contatto diretto con diversi autori internazionali, qualificati in diverse tecniche di scrittura creativa. Carol Becker, scrittrice e saggista americana parlerà delle varie declinazioni della creatività nella scrittura. Ross Berger, videogame narrative designer approfondirà le tecniche di storytelling per videogame. Marco Rizzo e Francesco Ripoli, il primo giornalista e sceneggiatore di fumetti, il secondo fumettista e artista. Infine l’ultima sera sarà animata dall’incontro con Joyce Carol Oates, narratrice e drammaturga con la quale si esploreranno i vari aspetti della narrativa.

Gli ospiti forniranno preziosi suggerimenti su come intraprendere una carriera nei vari campi artistici e letterari, ma sopratutto aiuteranno a capire l’esperienza creativa dai loro punti di vista. I partecipanti avranno l’occasione di scoprire campi della scrittura ancora sconosciuti grazie al contatto con gli autori. Sarà anche possibile ricevere dei feedback appropriati per far evolvere la propria opera e capire, come ha rivelato Argia a Futura news, “che se non rischi, non riesci a scrivere cose nuove.”