Il nostro racconto del Salone del Libro passa anche da TikTok

condividi

“Ospiti e visitatori del Salone del Libro, temeteci”. Sì, perché negli scorsi giorni la redazione di Futura News è andata in giro tra gli stand del Salone Internazionale del Libro di Torino e ha rivolto a scrittori, cantanti, giornalisti e appassionati lettori delle domande piuttosto scomode. “Qual è il libro che ti ha salvato la vita?“; oppure “Qual è il tuo libro preferito?”. Le risposte secche e interessanti, ma anche i tentennamenti dovuti alla “brutalità” delle domande, sono state raccolte e pubblicate sulla pagina TikTok di Futura News che – modestamente – detiene due record a riguardo, essendo la prima scuola di giornalismo in Italia ad essere sbarcata sulla piattaforma e avendo realizzato il video con più visualizzazioni con l’hashtag ufficiale del Salone del Libro: #salto22. Parliamo di ben 492 mila riproduzioni, 62 mila “mi piace” e 421 commenti. Un video semplice, realizzato girando tra gli stand e fermando semplici visitatori di tutte le età per porgli una semplice domanda: “Qual è il libro più bello che hai mai letto?”.

@futuranews

I libri preferiti dei visitatori del Salone del Libro 2022 #salto22 #libri

♬ original sound – Futura News

Ma non finisce qui. Perché Futura News detiene anche il secondo posto della classifica dei video più visti con l’hashtag del Salone del Libro con 363 mila visualizzazione, 47 “mi piace” e 168 commenti. Un video che raccoglie le risposte degli ospiti del Salone alla domanda “Qual è il libro che ti ha salvato la vita?”.

@futuranews

Il libro che ha cambiato la vita agli ospiti del @salonelibro 📚 #salto22 #libri #booktok

♬ original sound – Futura News
Abbiamo anche chiesto ai visitatori del Salone quale fosse il loro scrittore o scrittrice preferito/a – scelta ritenuta decisamente complessa per molti -; mentre abbiamo fatto una scoperta per molti scioccante: la “generazione TikTok” legge, e anche molto.
@futuranews

Visitatori del @salonelibro temeteci 😂 #salto22 #libri #booktok

♬ original sound – Futura News
@futuranews

Notizia shock: la Gen Z legge 🤪📚@salonelibro #salto22 #booktok #libri

♬ original sound – Futura News

Infine, dopo esserci fatti “odiare” da chiunque all’interno del Salone, ci siamo messi in prima persona davanti alla telecamera per confessare alla platea di TikTok quali sono i libri che ci hanno salvato la vita.

@futuranews

Ora tocca a noi: gli studenti del Master in Giornalismo “G. Bocca” di Torino 😎📚 @salonelibro #salto22 #libri #booktok

♬ original sound – Futura News