“Ospiti e visitatori del Salone del Libro, temeteci”. Sì, perché negli scorsi giorni la redazione di Futura News è andata in giro tra gli stand del Salone Internazionale del Libro di Torino e ha rivolto a scrittori, cantanti, giornalisti e appassionati lettori delle domande piuttosto scomode. “Qual è il libro che ti ha salvato la vita?“; oppure “Qual è il tuo libro preferito?”. Le risposte secche e interessanti, ma anche i tentennamenti dovuti alla “brutalità” delle domande, sono state raccolte e pubblicate sulla pagina TikTok di Futura News che – modestamente – detiene due record a riguardo, essendo la prima scuola di giornalismo in Italia ad essere sbarcata sulla piattaforma e avendo realizzato il video con più visualizzazioni con l’hashtag ufficiale del Salone del Libro: #salto22. Parliamo di ben 492 mila riproduzioni, 62 mila “mi piace” e 421 commenti. Un video semplice, realizzato girando tra gli stand e fermando semplici visitatori di tutte le età per porgli una semplice domanda: “Qual è il libro più bello che hai mai letto?”.
Ma non finisce qui. Perché Futura News detiene anche il secondo posto della classifica dei video più visti con l’hashtag del Salone del Libro con 363 mila visualizzazione, 47 “mi piace” e 168 commenti. Un video che raccoglie le risposte degli ospiti del Salone alla domanda “Qual è il libro che ti ha salvato la vita?”.
Infine, dopo esserci fatti “odiare” da chiunque all’interno del Salone, ci siamo messi in prima persona davanti alla telecamera per confessare alla platea di TikTok quali sono i libri che ci hanno salvato la vita.