La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Resta alta la tensione sul futuro dell’ex Ilva; a Milano una guardia giurata si è tolta la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza dopo aver investito un motociclista; Si è concluso con un nulla di fatto il consiglio di amministrazione di Atlantia. Il mondo alle 12:30

condividi

Stanotte a Milano una guardia giurata si è tolta la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza dopo aver investito un motociclista. Inutile per i due uomini la corsa in ospedale. L’incidente è accaduto intorno alle 4 all’incrocio tra via Emilia e viale Piceno, nella zona est della città.

Resta alta la tensione sul futuro dell’ex Ilva. Le indagini della guardia di finanza sul colosso franco indiano ha portato alla perquisizione delle sedi dell’azienda a Milano e Taranto. I reati da accertare sono aggiotaggio informativo, ossia le false comunicazioni di mercato, e la distrazione di beni dal fallimento. Ma le trattative vanno avanti, secondo fonti giornalistiche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri avrebbe incontrato nel fine settimana l’ad di Arcelor Mittal Italia Lucia Morselli che avrebbe dato segnali di disponibilità.Venerdì invece il presidente del consiglio Giuseppe Conte incontrerà Lakshimi Mittal.

Si è concluso con un nulla di fatto il consiglio di amministrazione di Atlantia. La data del 21 novembre non sarà l’ultima utile per dare vita alla cordata salva-Alitalia. Per ora solo la compagnia americana Delta ha dato la disponibilità ad investire nella Nuova Alitalia per 100 milioni di euro. Per Atlantia la proposta non è sufficiente. Lufthansa invece latita. La compagnia tedesca si è mostrata ancora una volta determinata nella sua linea di non rilevare quote della compagnia aerea italiana.

Continuano anche le difficoltà del governo sul Mes, il fondo salva stati. A dicembre è attesa la firma alla revisione del trattato sul Meccanismo europeo di stabilità.


Da Nord a Sud continua a crescere in tutta Italia il movimento di partecipazione spontanea delle “sardine” nato sui social per contrastare il leader della Lega Matteo Salvini. Dopo Bologna e Modena si sono mobilitate le piazze di Reggio Emilia e Rimini nel weekend. Il 1 dicembre ci sarà un flash mob a Milano mentre a Torino un gruppo analogo a quello bolognese ha superato già le 30 mila adesioni su Facebook.

L’Italia è prima in Europa per numero di morti legato all’antibiotico resistenza. è questo il quadro aggiornato fornito dall’istituto superiore di sanità in occasione della Settimana Mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici. Dei 33 mila decessi registrati nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti ai farmaci oltre 10.000 sono nel nostro Paese. Quasi il triplo delle vittime di incidenti stradali che nel 2018 sono state tremila trecento trentaquattro.

E’ diventata un caso la rinuncia alla cittadinanza onoraria della città di Biella da parte di Ezio Greggio. La polemica è nata dopo che il comune piemontese a guida leghista ha rifiutato solo pochi giorni fa di assegnare lo stesso riconoscimento alla senatrice Liliana Segre sopravvissuta ai campi di concentramento. Il conduttore ha declinato spiegando che “non è una scelta contro nessuno, ma rispetto per i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi nazisti”


Gli aggiornamenti sulle proteste in Iran e ad Hong Kong. Secondo Amnesty International sarebbe salito almeno a 106 il numero dei manifestanti uccisi nella repubblica islamica dall’inizio delle proteste di piazza venerdì scorso innescate dall’aumento del prezzo della benzina. Internet è ancora bloccato nel paese e le notizie che arrivano sono poche e frammentate.
All’attivista di Hong Kong, Joshua Wong, l’Alta Corte del paese ha invece negato il permesso di recarsi in Italia per partecipare ad alcuni incontri temendo una sua possibile fuga. Wong si è appellato al governo italiano perchè sostenga il processo di democratizzazione dell’ex colonia inglese.