La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Procedure d’infrazione: misure insufficienti per l’Ue; Mattarella al plenum straordinario del Csm: oggi si volta pagina; alta tensione Usa – Iran dopo l’abbattimento di un drone americano. Il mondo alle 12.30

condividi

 

In apertura la lunga notte dell’Europa che si conclude attorno al tavolo dell’Hotel Amigo di Bruxelles. Il primo round del Consiglio europeo si è concluso con una fumata nera sulle nomine ai vertici delle istituzioni europee, rinviata al 30 giugno. Ma le nuove poltrone istituzionali non sono l’unica questione che ha tenuto svegli i capi di governo. Per l’Italia in ballo c’è anche il negoziato, sempre più difficile, sui conti pubblici per evitare la procedura d’infrazione. Conte al termine del vertice ha accusato Bruxelles “noi puniti da regole irragionevoli“. E dall’italia Salvini rilancia “tasse più basse oppure mi dimetto”.

Si è riunito alle 9.30 il plenum straordinario del Consiglio superiore della magistratura, alla presenza del Capo dello Stato Mattarella, dopo lo scandalo sulle nomine pilotate dei capi delle più importanti procure italiane. Un discorso di ferma condanna, quello del Presidente della Repubblica, che intende aprire una nuova fase del CSM.

Migranti, da nove giorni la nave Sea Watch 3 / con a bordo 43 migranti salvati da un naufragio nel Mediterraneo / si trova ancorata in acque internazionali al largo di Lampedusa / in attesa che le venga assegnato un porto sicuro in cui sbarcare. Il vicepremier Salvini / che aveva già emesso nei suoi confronti un decreto per impedirne l’ingresso in acque italiane / ha scritto al premier Conte per ribadire la politica dei “porti chiusi” e chiedere che sia l’Olanda a farsi carico della situazione. Intanto, dopo i 45 migranti approdati due giorni fa a Lampedusa, nella notte sono arrivate altre 81 persone. Tra loro 4 donne e 3 bambine.

Rimane altissima la tensione tra Stati Uniti e Iran, dopo l’abbattimento di un drone americano, che volava sulle acque internazionali dello stretto di Hormuz. Secondo indiscrezioni riportate dal New York Times, Trump sarebbe arrivato ad ordinare un attacco contro l’Iran ma poi l’avrebbe annullato. Intanto Washington vieta alle compagnie commerciali statunitensi di volare sullo spazio aereo controllato da Teheran.

Tensioni in Georgia. Ieri sera la polizia ha caricato i manifestanti che cercavano di fare irruzione nel parlamento di Tiblisi. All’interno era in corso l’intervento del deputato comunista russo Sergjey Gavrìl. La protesta è scoppiata perché Gavrìl si è seduto al posto riservato al Presidente del parlamento georgiano. Un gesto interpretato come un affronto di Mosca con cui non ci sono più rapporti diplomatici dal 2008, dopo la guerra lampo nella regione separatista dell’Ossezia del Sud. In serata è attesa una nuova manifestazione per chiedere le dimissioni del governo.

Per l’emisfero boreale non si tratta solo del giorno con il maggior numero di ore di luce ma anche quello in cui l’intervallo di tempo prima dell’alba e dopo il tramonto sarà massimo nell’emisfero nord e toccherà il picco nel circolo polare artico, con il Sole per 24 ore sopra l’orizzonte. Per essere precisi Il solstizio non è un intero giorno bensì un momento specifico: che oggi coinciderà con le 17.54 italiane. Solo allora inizierà effettivamente la nuova stagione estiva.
Non ci resta allora che augurarvi una buona estate astronomica, ma soprattutto
una buona stagione estiva.