La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Plastic Free, pulire l’ambiente e piantare alberi

condividi

Nel 2021 ha organizzato la sua prima raccolta nel Comune di Caraglio e, da allora ha messo in piedi un team di volontari e referenti sparsi per la provincia di Cuneo. Flavia Faccia è la prima volontaria e referente della Onlus Plastic Free, nata nel 2019 e attiva con una serie di iniziative: pulizie ambientali, passeggiate ecologiche e giornate formative all’interno delle scuole. I risultati sono stati concreti: nel 2022 la Onlus ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Celle di Macra e quest’anno un accordo analogo è stato anche sottoscritto dalla città di Cuneo e dal Parco fluviale Gesso e Stura. E 13 tonnellate di rifiuti sono state rimosse dall’ambiente nel corso dei vari eventi.

“Il progetto di cui andiamo più fieri – spiega Faccia – è Axis mundi, grazie al quale abbiamo potuto mettere a dimora sette alberi, donati da Roagna Vivai, in seguito alle giornate di raccolta. Le piante sono rappresentanti di importanti qualità e caratteristiche. L’incontro con loro non solo ci aiuta ad avvicinarci alla natura, ma offre anche la possibilità di apprendere e di far nostre le loro peculiarità. Gli alberi hanno sempre seguito e accompagnato l’uomo nella sua evoluzione. Ma mai come oggi, in questo viaggio di ritorno a noi stessi nella natura, l’uomo ha bisogno di messaggi e del sostegno dell’ambiente”.

Un ottavo albero sarà piantato in seguito al primo evento di raccolta del 2023, domenica 2 aprile dalle 9, nel Comune di Castelletto Stura, all’intento del territorio del Parco fluviale. l luogo di ritrovo sarà lo spiazzo sotto i pilastri del ponte che collega Centallo e Castelletto, sulla Sp 3, detto anche “ponte di trunasse”.

La locandina dell’evento

I due Comuni hanno patrocinato l’evento. Per partecipare è necessario iscriversi, al fine di ricevere la copertura assicurativa in caso di infortunio (per i minori è necessaria la liberatoria). È consigliato indossare scarpe da trekking, guanti e munirsi di acqua in borraccia.