La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Piemonte in giallo, tante iniziative in attesa del Tour

condividi

Dopo la partenza dell’edizione 107 del Giro d’Italia, il Piemonte e Torino si preparano ad accogliere il Tour de France, la corsa ciclistica più seguita al mondo. La Grande Boucle partirà da Firenze, mentre la terza tappa comincerà da Piacenza e arriverà a Torino il 1 luglio, passando anche per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. La quarta frazione prenderà invece il via da Pinerolo per spostarsi definitivamente in Francia. In continuità con le iniziative per il Giro, Città e Regione proseguono quindi la loro programmazione di eventi collegati alle due grandi corse, con le iniziative di ToRide e di Piemonte Sport.

Gli eventi a Torino

L’organizzazione della Città di Torino prosegue nel solco tracciato con il Giro d’Italia, per esempio con il ciclo di incontri “Pagine in volata“, organizzato dalle Biblioteche civiche torinesi insieme al Circolo dei lettori. Altri talk sono invece organizzati dal Salone del libro nei giorni precedenti al passaggio del Grand Départ e saranno tenuti gratuitamente a Palazzo Madama. Vengono poi proposte delle serate con menù dedicato al Tour, che a Torino verrà interpretato dal pasticcere Giovanni dell’Agnese, che proporrà una personale rielaborazione del gianduiotto. Tra i portici di via Po, quelli di piazza Palazzo di città e l’Archivio storico si distribuiscono poi tre mostre sulle gesta sportive dei protagonisti del Giro d’Italia e del Tour de France. 12 film caratterizzano una rassegna dedicata al cinema Massimo. Per la cultura la Città ospita inoltre mostre e laboratori per le scuole. Tornano infine i Torino Bike Days, che vogliono promuovere la bicicletta, non solo a uso sportivo ma anche quotidiano, con l’evento conclusivo che sarà il 29 di giugno nelle zone della città dove passeranno i ciclisti del Tour.

Le iniziative in Piemonte

Piemonte sport organizza invece iniziative in tutte le province che vedranno passare la corsa per tutto il mese di giugno e a inizio luglio (dopo quelle già passate a maggio). Dalla Pedalata in giallo a Treiso il 16 giugno, fino agli eventi nei primi giorni di luglio e a settembre a Piobesi Torinese, Sommariva Perno, Ceresole d’Alba, Tortona e – a chiudere il tutto – di nuovo Ceresole d’Alba. In mezzo, altri quaranta eventi circa sparsi sul territorio piemontese toccato dal Tour. Protagonista continua a essere la bici, ma non solo. Ci saranno serate musicali per esempio a Sommariva Perno, a Cornegliano d’Alba o ad Alessandria. O ancora eventi gastronomici, come la “Dejeuner en Jaune” di venerdì 28 giugno a Carignano.