La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Piazzale Valdo Fusi, il restyling grazie a Camera di Commercio

condividi

Piazzale Valdo Fusi avrà un nuovo volto. Questo sarà possibile grazie alle ristrutturazioni, presentate questa mattina (14 febbraio) al Circolo del Disegn, delle due sedi di Camera di Commercio di Torino, attraverso un investimento della cifra di 25 milioni da parte dell’ente.

“Vogliamo mettere questi luoghi a disposizione della città e della comunità di Torino – dice il presidente Dario Gallina – per parlare di futuro. Innovation block è uno spazio dedicato ai settori del terziario, all’artigianato e al sociale. Si passerà dalla Borsa Valori alla Borsa dei valori”.

Dario Gallina

Interviene sulla presentazione del progetto anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: “È importante il rapporto tra pubblico e privato. Il ruolo della Camera di Commercio è fondamentale per questo dialogo. Torino deve recuperare il terreno perduto e puntare su industrie e finanza. Innovation Block rappresenta la Torino del domani, una città che riesce a diffondere ricchezza oltre che sapere”.

Stefano Lo Russo

Il progetto del nuovo Valdo Fusi

Sono numerosi gli edifici interessati dagli interventi previsti dal progetto intitolato “Innovation block”, firmato da Isola Architetti e dallo studio di architettura Luigi Rajneri.

PALAZZO AFFARI

In questa struttura verrà realizzato un open space e postazioni multimediali per consulenze personalizzate on line e in web conference. Questa struttura rimarrà la sede di sportelli fisici per le attività amministrative, ma diventerà anche il luogo per promuovere tutte le potenzialità dei servizi digitali (Cns, firma digitale, cassetto digitale).

EX BORSA VALORI

La borsa dei valori rappresenterà la parte più consistenti degli interventi. Gli elementi caratterizzanti saranno: la grande sala delle grida che diventerà “l’anfiteatro”: 1.500 mq liberi, senza pilastri, per esposizioni performance ed eventi. La sala, alta quasi 20 metri, si presterà a installazioni e palchi di grandi dimensioni e altezza, il pavimento tecnologico permetterà una grande varietà di configurazioni e alti livelli di comfort ambientale.

Il nuovo giardino, disegnato su due livelli, su cui affacceranno il Centro Congressi Torino Incontra e la Borsa, sarà ampliamento naturale delle funzioni ospitate, e porterà luce, accessibilità e aria alle funzioni ipogee. Al limitare del giardino a doppio livello, lungo via Nino Costa, si posizionerà il portale d’ingresso, baricentrico tra Borsa Valori e Palazzo Affari.

Gli uffici storici, ripensati come spazi ibridi e flessibili, potranno ospitare su più livelli diverse attività: ci sarà la sede della Borsa Sociale e il punto aggregativo dell’ampia comunità della piattaforma di Torino Social Impact. Il Labq esperienziale, con la possibilità di testare prototipi e avviare sperimentazioni, e la Smart Area, affacciati sul giardino ipogeo, sono studiati per ospitare congressi e conferenze.

BORSA MERCI

Gli interventi riguardano la completa ristrutturazione dell’edificio, con spazi organizzati a ufficio e polifunzionali per eventi. Verrà destinato per la formazione a tutti i livelli, inoltre sarà sede di iniziative e laboratori per studenti in stretto collegamento tra scuola e lavoro. Previsto inoltre un nuovo spazio di co-working a disposizione di imprenditori, liberi professionisti e studenti.

CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA

Rinnovamento totale della struttura con adeguamento a norma degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche, rinnovo di tutti gli impianti multimediali, anche attraverso l’introduzione di componenti tecnologiche applicate ai sistemi di comunicazione e illuminazione. A disposizione complessivamente 8 sale, per un totale di 700 posti.

PALAZZO BIRAGO

Restauro del cortile e delle palazzine uffici, realizzazione di una passerella di collegamento al terrazzo, restauro delle volte (piano nobile, piano terra, terzo piano), sistema riscaldamento e refrigerazione.