La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Cinema on ice”: la magia del cinema e del pattinaggio su ghiaccio

Uno spettacolo magico, quello che si è tenuto ieri sera a Torino. L’anteprima mondiale di “Cinema on Ice” ha incantato il Palavela con un connubio tra pattinaggio, danza, arte, musica e cinema.

La serata, prodotta da ProdeaGroup e con la direzione artistica di Opera on ice, ha visto come protagonisti alcuni dei campioni internazionali e mondiali del pattinaggio su ghiaccio: Gabriella Papadakis, Guillaume Cizeron, Annette Dytrt, Yannick Bonheur, e Daniel Grassl. Nel cast, anche il giovanissimo Raffaele Zich, in veste di Ambassador delle Universiadi che si terranno nel capoluogo piemontese nel 2025. Ospite d’onore, la campionessa mondiale Carolina Kostner, che dalla sua prima apparizione — la “regina del ghiaccio” è stata accompagnata sulla pista a bordo di un’automobile —, fino all’ultima esibizione, ha tenuto gli occhi degli spettatori puntati su di sé.

I protagonisti dello spettacolo, attraverso le colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nella storia del cinema: dall’antica Roma al selvaggio West, ai Ruggenti Anni ’20, fino a giungere ai primi del Novecento e ai giorni nostri. Le coreografie di Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno rivisitato e portato in scena alcuni capolavori come C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Il Gladiatore, Guerre Stellari, Titanic e Nomadland. E, uno dopo l’altro, gli artisti hanno lasciato il Palavela con il fiato sospeso. Durante l’esibizione finale ispirata a Il Grande Gatsby, un piccolo problema tecnico ha interrotto le note di A Little Party Never Killed Nobody, ma questo non è servito a scalfire l’esibizione dei pattinatori, che hanno continuato imperterriti la loro performance. E neanche il pubblico si è lasciato distrarre dall’inconveniente: il duo formato da Annette Dytrt e Yannick Bonheur, accompagnato dagli applausi, ha concentrato su di sé tutti gli sguardi, tra volteggi e acrobazie, fino a quando non è tornata la musica. Lo show si è concluso con il botto, confermandosi all’altezza delle aspettative degli spettatori, conquistati dall’incantesimo della serata.