La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Nuovi modi di informare, lezioni dall’Africa

condividi

Mentre cresce di anno in anno la disaffezione all’informazione – la cosiddetta news avoidance – e gli avvenimenti del mondo creano un’atmosfera cupa nel mondo delle notizie, è utile pensare nuove modalità per portare le news alle persone, per raccontare il mondo. Alcune testate o giornalisti in Africa si stanno distinguendo per il loro lavoro. Che passa anche da una decolonizzazione delle redazioni. “La decolonizzazione è un processo di rilettura del potere e della struttura coloniale. È un processo lungo, su cui bisogna sempre interrogarsi. Interessa il chi decide il frame, quali storie sono importanti” spiega Ebele Okobi, ceo di The Humanitarian. Nel parlare di crisi umanitarie è però difficile evitare le notizie brutte, il rinnovamento passa allora dal come le stesse notizie vengono presentate: “è decolonizzazione anche il come le inquadri. Puoi per esempio raccontare Haiti o Gaza diversamente se includi il contesto, come si è arrivati in questa situazione. Puoi anche scegliere di presentare solo le crisi ma serve spiegare perché, per esempio, i paesi francofoni sono poveri, con la Francia che invece è nel G20 e si appoggia su di loro per la propria economia”.

Secondo Khadija Patel, ospite insieme a Okobi al Festival di giornalismo di Perugia, un problema nel come vengono trattate le notizie sta nella dimensione delle redazioni, che spesso sono piccole e non hanno le forze per andare in profondità nelle storie. “Quello che stiamo perdendo è la complessità. Non tutto è bello, non tutto è brutto, siamo esseri umani complessi che vivono in contesti complessi”.

Approcci diversi sono invece quelli di Sipho Kings – cofondatore del The Continent – e Tomiwa Aladekomo – ceo di Big cabal media. All’interno della redazione del The Continent quel che viene curato maggiormente è l’editing, attraverso il quale è possibile restituire il contesto, anche in un articolo di circa 400 battute. Aladekomo e la redazione del Zikoko invece si concentrano sul come trasmettere contenuti informativi alle persone giovani. Una delle soluzioni più importanti per farlo? Assumere persone giovani.