La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Nel vivo del Festival di Sanremo. Gli ascolti record e le possibili sorprese della terza serata

condividi

Seconda serata record per il Festival di Sanremo. La tradizionale flessione negli ascolti rispetto alla puntata inaugurale non c’è stata, al contrario. Con oltre 9 milioni e 600 mila spettatori e uno share del 53,3% si è raggiunto un successo che mancava da venticinque anni. Bisogna infatti risalire all’edizione del 1995 condotta da Pippo Baudo per trovare un dato migliore.
“Questo festival inverte una tendenza e lancia segnali di rinnovamento con grande seguito dei giovani tra i 15 e i 24 anni” ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. “I momenti con i maggiori picchi di ascolto sono stati lo sketch iniziale tra Amadeus e Fiorello e il toccante intervento di Paolo Palumbo”.

Amadeus: “Non devo togliermi nessun sassolino”
Grande soddisfazione per Amadeus, concentrato però sulle prossime puntate: “La gioia è immensa ma tendo a stare con i piedi per terra, ci sono altre tre serate. Mi lascerò andare solo domenica mattina”. Riguardo alle polemiche che hanno preceduto il festival ha dichiarato di non doversi prendere nessuna rivincita. Il pubblico sembra aver apprezzato i momenti di riflessione voluti dal direttore artistico in queste prime serate: “Sono grato per il riscontro delle partecipazioni di Gessica Notaro e Paolo Palumbo e felice che i loro interventi siano stati legati a due canzoni”.
Il testo rap autobiografico del 22enne sardo affetto dalla Sla, partecipante alle selezioni di Sanremo Giovani, ha emozionato il pubblico di ieri, 5 febbraio. Applausi anche per il duetto di Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, momenti di karaoke con la ricomposizione dei Ricchi e Poveri, in quattro dopo quasi quarant’anni. Non sono comunque mancati gli appunti critici: al centro dell’attenzione la classifica generale provvisoria, votata dalla discussa “giuria demoscopica”, l’equilibrio tra show e canzoni in gara, giudicato troppo sbilanciato a favore del primo, e la durata delle prime due serate. Amadeus ha difeso le sue scelte e promesso di contenere i tempi a partire da questa sera.

Possibili sorprese da Morgan e CR7
In scena ci saranno i duetti dei 24 partecipanti che canteranno con interpreti italiani e internazionali altrettante canzoni che hanno fatto la storia del Festival per celebrare la 70esima edizione. Ha fatto notizia la polemica innescata da Morgan. Ha messo in dubbio la sua partecipazione alla serata lamentando “continui ostacoli” nella preparazione della sua esibizione e annullato la conferenza stampa prevista per il pomeriggio. Amadeus ha gettato acqua sul fuoco: “Morgan ha la massima libertà di espressione e confidiamo che ci sarà”.
Tra gli ospiti più attesi Mika e Roberto Benigni, che in scaletta dovrebbe avere uno spazio di ben 40 minuti a partire dalle 22.30 circa. A presentare con Amadeus non ci sarà Fiorello, ma la conduttrice Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez, nota per essere la compagna del calciatore della Juventus Cristiano Ronaldo. Dopo il fuori programma con il n. 1 del tennis mondiale Novak Djokovic improvvisato ieri sera da Fiorello a insaputa del direttore artistico, Amadeus non si è sentito di escludere la presenza del campione portoghese.

LUCA PARENA