La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il musical “The Prom” arriva a Torino

condividi

Split Teatro porta Il musical The Prom in Italia per la prima volta. Lo spettacolo, lanciato ad Atlanta nel 2016 e a Broadway nel 2018, è stato creato da Chad Beguelin, Bob Martin e Matthew Sklar, con la regia e la coreografia di Casey Nicholaw. Nato da un’idea originale di Jack Viertel, ha guadagnato molta popolarità e ha vinto diversi premi prestigiosi come il Drama Desk Award come miglior musical. The Promil musical debutterà in Italia il 20 aprile 2024 alle 21 presso il Teatro Superga di Nichelino. Seguiranno altre due repliche il giorno successivo, il 21 aprile, alle 15 e alle 21.

Sinossi

The Prom racconta la storia di Emma, una liceale lesbica che lotta per portare la sua fidanzata al ballo scolastico, il “prom”, appunto. Il suo viaggio in una piccola città conservatrice nell’Indiana, con una squadra di attori di Broadway a corto di popolarità, diventa una sfida per affrontare le debolezze. Ispirato ad una storia vera, tocca temi attuali come l’accettazione, la diversità, l’omofobia, e l’importanza di essere autentici.

I numeri

La prima di The Prom a Broadway è stata al Longacre Theatre, il 15 novembre 2018, dopo ventitré anteprime iniziate il 23 ottobre ed ottenne subito recensioni positive dalle maggiori testate statunitensi fino a vincere il Drama Desk Award come miglior musical. É stato inoltre candidato a sette Tony Award. The Prom è rimasto in cartellone al Longacre Theatre fino all’11 agosto 2019, andando in scena per 309 rappresentazioni. Una tournée del musical ha toccato venti delle maggiori città statunitensi tra l’autunno 2021 e l’autunno 2022. Il musical ha poi avuto la sua prima internazionale nel novembre 2021 a Città del Messico e il mese successivo un allestimento in tedesco è andato in scena ad Emmen, in Svizzera.

Split Teatro

Split Teatro è un’associazione di promozione sociale (Aps) con sede a Torino, che da tre anni svolge attività di formazione nell’ambito del musical, del canto, della danza e della recitazione. Come ama ricordare il presidente Eduardo Viviani, “Split Teatro è una scatola all’interno della quale ognuno o ognuna mette una parte di sé: mischiandosi, queste parti creano qualcosa di sempre nuovo e potente”. Organizza infatti corsi e laboratori indirizzati a tutte le età e tutti i livelli, perché crede che nell’arte performativa non debbano esserci limiti alla possibilità di esprimersi liberamente. The Prom – il Musical è la prima produzione professionale firmata Split Teatro. Tra le produzioni realizzate con la partecipazione dei suoi allievi spiccano musical come Sister Act, Frankenstein Junior, La famiglia Addams, Bulli e Pupe, La fabbrica di Cioccolato, 9 to 5 e tanti altri.