La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La capitana della Sea Watch vuole forzare lo sbarco a Lampedusa. Tav, Telt avvia i bandi per il tratto italiano. Mondiali, le Azzurre battono la cina e trovano l’Olanda ai quarti

condividi

Sea Watch. Nella giornata di ieri la Corte europea per i diritti umani di Strasburgo ha respinto il ricorso della nave che chiedeva all’Italia lo sbarco dei 42 migranti a bordo da 13 giorni. Dopo la pronuncia di Strasburgo, la comandante Carola Rackete sembra essere decisa a forzare lo sbarco a Lampedusa. e’ ormai questione di ore. La violazione del divieto d’ingresso costerebbe alla comandante una multa di 50.000 insieme al sequestro della nave e alla denuncia di tutto l’equipaggio per favoreggiamento all’immigrzione clandestina. Intanto continuano gli sbarchi. Otto migranti sono arrivati su un barchino trainato da una motovedetta fino al porto dell’isola.

Procedura d’infrazione e come evitarla, è questo l’argomento che occuperà il Consiglio dei Ministri di questa sera. Tria illustrerà il suo piano per ridurre il deficit fino a 8 miliardi. La commissione Europea infatti tornerà sul dossier italiano il 2 luglio e aspetterà quella data per formalizzare la richiesta della procedura per il debito contro l’Italia. E il ministro dell’Economia spera di scongiurare l’azione di Bruxelles.
Tav, Telt da il via libera ai bandi di gara per la costruzione del tratto italiano del tunnel per un valore complessivo di 1 miliardo. L’Unione Europea fa sapere che cofinanzierà il 50% dei costi dell’opera. Ascoltiamo i dettagli nel servizio.

La Tav non è però l’unico terreno di scontro nel Governo. Il vertice notturno a palazzo Chigi su autonomia differenziata e Autostrade non ha portato a nuovi punti d’incontro. La Lega sull’autonomia prova a fare leva sul successo di Milano-Cortina alle Olimpiadi del 2026, ma il Movimento 5 Stelle frena e spera in uno stop del Premier Conte. I grillini intanto spingono sulla revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia, ma i rapporti con Atlantia sono resi più complicati dal possibile coinvolgimento del gruppo nel salvataggio di Alitalia.

Intanto, a quasi un anno dal crollo del Ponte morandi a Genova, sono iniziati i lavori per la ricostruzione del Ponte sul Polcevera. Sarà pronto, assicura Toninelli entro aprile 2020.

È di questa mattina all’alba il maxi blitz anticamorra che ha portato all’arresto di oltre 100 persone in tutta Italia. L’operazione condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Napoli ha colpito l’alleanza di Secondigliano, con 126 provvedimenti cautelari per i componenti dei clan Contini, Mallardo e Licciardi.

Scalpore e indignazione ha provocato la foto di un padre e una bambina trovati morti nel Rio Grande, al confine tra Messico e Stati Uniti. Trovati senza vita anche una donna, due bambini e un neonato.

Dopo sei mesi nello spazio sono tornati sulla terra tre astronauti. Atterrati in Kazakistan dopo aver trascorso 204 giorni nella Stazione spaziale internazionale.

“Il pianeta rischia un apartheid climatico” è questo l’allarme lanciato dall’Onu sull’emergenza ambientale in atto. Saranno i Paesi più poveri a pagarne le conseguenze. Intanto l’Europa si prepara a un fine settimana rovente: in Italia, Francia e Spagna previsti per domani oltre 40°: è l’estate più torrida dal 2003.

Le notti magiche quest’anno, sono Azzurre. La nazionale italiana femminile batte la Cina 2 a 0 e si qualifica per i quarti di finale che si giocheranno sabato alle 15 contro l’Olanda.