La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Mercato del libro: i lettori tornano nelle librerie

Il mercato del libro in Italia è stabile. Questo è ciò che emerge dallo studio dell’ufficio studi Associazione italiana editori (AIE) in collaborazione con il programma Aldus Up, “Il mercato del libro: andamento e analisi”. Rispetto al 2019 il commercio di libri ha subito un’evidente crescita: gli italiani hanno speso 68,7 milioni di euro in più (+17%) e hanno acquistato 4,2 milioni di copie in più (+15,6%). Si tratta di una tendenza in positivo nata con la pandemia, che però non dà segnali di arresto.

In Italia, una sfida che l’editoria ha dovuto affrontare è rappresentata dall’inflazione. A fronte di un’aumento annuo dell’8,3%, il prezzo di copertina cresce solo dell’1,1%. Nel 2019, il costo medio di un libro era di 14,78 euro, mentre oggi di 15,16. Una variazione minima, dunque, che permette al mercato editoriale di continuare a crescere.

Lo studio delinea anche una tendenza in contrasto con le abitudini che i lettori avevano sviluppato in passato: l’e-commerce indietreggia e lascia il posto alle librerie fisiche. Se nel 2019 molti acquisti venivano effettuati online, oggi non è più così. Tra le motivazioni, le promozioni offerte dagli store fisici, l’atmosfera tipica della libreria e i migliori assortimenti.

“La libreria non è più solo un luogo di acquisto, ma diventa una dimensione di sosta, confronto e scoperta. Il libro sta tornando al centro del discorso, ma da solo non può farcela: serve il libraio, che consiglia e guida il lettore — spiega Alessandra Carra, amministratrice delegata del gruppo Feltrinelli —. La relazione umana è ciò che supera l’algoritmo. Ed è ciò che sta vincendo”. Un altro elemento vincente è la diffusione, soprattutto nelle librerie indipendenti e nelle biblioteche, di movimenti come i gruppi di lettura, che si stanno sviluppando sempre di più e che costituiscono un forte incentivo alla lettura.

Una fetta consistente del pubblico è rappresentata anche dai giovani. Nonostante il calo registrato nella vendita di manga e fumetti, gli under 24 si confermano dei buoni lettori. Tra i libri scelti dai giovani, “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Peter Cameron, “It starts with us” di Colleen Hoover o “Dammi mille baci” di Tillie Cole. Titoli che spopolano su TikTok e tra gli influencer. Se le librerie fisiche stanno riacquistando il loro spazio per l’acquisto dei volumi, internet rimane comunque un canale fondamentale: è lì che i giovani si scambiano informazioni e riscoprono il piacere della lettura.