“I mercati sono una grande ricchezza di Torino – dice Paolo Chiavarino – per il commercio ma anche come luogo d’incontro, socialità, crescita lavorativa e sviluppo interculturale”. Secondo l’assessore al Commercio sono lo specchio della storia della città, che da sempre accoglie le persone in cerca di lavoro con rispetto e maturità.
La pioggia non ha fermato gli artisti protagonisti del lancio della prima app dedicata ai mercati cittadini. L’iniziativa Love your local market nasce con l’idea di rendere maggiormente accessibili questi pezzi, storici ma ancora attuali, della vita quotidiana torinese. L’applicazione permette di conoscere orari, mappa, percorso, informazioni e offerte di tutti i mercati di Torino, dai più vicini ai più lontani. Un’idea della National association of British market authorities (Nabma), di cui fa parte il comune piemontese. L’immagine scelta si propone di riprodurre la visione dall’alto delle bancarelle colorate che riempiono le piazze.
L’app è solo l’ultima delle iniziative portate avanti dall’amministrazione torinese con il fine di valorizzare e promuovere i mercati: si aggiunge a cartelloni pubblicitari ed eventi dedicati. All’orizzonte anche un investimento nella ristrutturazione stilistica dei mercati cittadini grazie ai fondi del Pnrr: due milioni e mezzo per Porta Palazzo, un milione e mezzo per corso Racconigi (350 banchi), tra gli altri. Si vogliono aumentare sicurezza e accessibilità.