La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Lo Russo: “Diano i soldi non spesi del Pnrr a Torino”

condividi

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo è tagliente e diretto: “Non tutti sono stati capaci di cogliere l’opportunità del Pnrr. Il governo dia le risorse economiche del Pnrr a chi ce la può fare. Alcune amministrazioni sono indietro, sarebbe un errore madornale restituirli all’Europa. Li diano a Torino, che andiamo avanti molto velocemente”. In un appuntamento importante come il 50° compleanno di Confindustria Piemonte, ricco di ospiti di spicco della politica nazionale, l’intervento del primo cittadino del centrosinistra è un fulmine a ciel sereno durante una mattinata che doveva essere tutt’altro che movimentata.

Il dito è puntato anche contro la burocrazia: “Se le gare devono essere inchiodate ogni volta da un sistema assurdo non si va da nessuna parte – dice -.  Per questo motivo abbiamo chiesto il Commissario sia per la linea due della metro che per la Città della Salute, per evitare gli intoppi burocratici”.

E alla fine arriva anche l’assist al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenuto poco prima a favore dei provvedimenti di snellimento della burocrazia da parte del Governo Meloni: “Non la pensiamo allo stesso modo su tutto, ma sui grandi obiettivi di sviluppo abbiamo le idee molto chiare. Appena sono diventato sindaco abbiamo istituito una cabina di regia interistituzionale. Non tutte le città ci sono riuscite”.