La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’economia della complessità alla Scuola di Applicazione 

condividi

Sistemi complessi. Sono quelli che regolano il funzionamento di “tutto ciò che vediamo intorno a noi, compresi noi stessi” e comprese le interazioni tra i viventi, dall’ecosistema all’economia. È in queste parole del premio nobel per la Fisica Giorgio Parisi che si definisce il valore della complessità. Un tema oggi al centro del convegno torinese “L’economia della complessità: strumenti e opportunità“, che si apre alle ore 17,30 in via dell’Arsenale 22, nello storico palazzo sede della Scuola di Applicazione dell’Esercito. E l’avvocato Alberto Improda, organizzatore dell’evento, spiega perché la casa della alta formazione dei militari sia stata scelta: “È un luogo storico di formazione militare caratterizzato da una forte connessione con gli enti e gli istituti culturali della città, a cui, con il convegno odierno, apre le porte”.

L’appuntamento è infatti proposto dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’esercito, in collaborazione con lo studio legale Improda e lo ESG European Institute, l’istituto europeo per l’ambiente, lo sviluppo e la governance. Sul tavolo di lavoro, le sfide della contemporaneità, dalla transizione energetica alla crisi climatica, dall’economia circolare alle crisi globali fino all’intelligenza digitale. Un mondo interconnesso che cambia e si trasforma, che pone nuove domande, ma offre pure nuove opportunità a enti e imprese. Per gli organizzatori, il significato di “economia della complessità” è infatti quello di una nuova mappa delle connessioni tra tutti gli attori in campo. 

“Saranno presenti esponenti di altissimo livello dell’accademia e dell’università – continua l’avvocato Improda – ma anche esponenti del mondo delle professioni, delle aziende e dell’imprenditoria piemontese. Declineremo i temi della complessità su più livelli: da un lato la complessità come sfida ad evolvere la conoscenza e la formazione, dall’altro come stimolo alla trasformazione operativa nella gestione del brand, del design, delle risorse umane. Insomma, una declinazione alta e accademica, ma anche una estremamente operativa e concreta”.

Dopo i saluti del generale di divisione Stefano Mannino (Comando della scuola), del presidente dell’ESG European Institute Luca Dal Fabbro e dell’avvocato e docente universitario Alberto Improda, al via il tavolo di lavoro, con Alberto Anfossi (Fondazione Compagnia di San Paolo), Marina Marchisio (Università degli Studi di Torino), Marcello Bogetti (SAA-School of Management, Università di Torino), Maria Cristina Baldini (studio Torta), Alessandra Bono (studio legale Improda), Luca Atzrori (Osai Automation System) e Luigi Bellotto (Reale Mutua assicurazioni). A moderare, Paolo Marcesini, direttore di Italia circolare.

Il convegno è aperto al pubblico. Info e prenotazioni su segreteria@studioimproda.com