La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’appello per Riccardo: serve un donatore di midollo

condividi

Arriva dal Liceo classico e scientifico statale Pellico‑Peano Cuneo un appello per aiutare Riccardo, studente che frequentava la scuola fino a qualche giorno fa. “Poi ha cominciato a stare poco bene e a sentire un forte senso di stanchezza. Fin dai primi accertamenti la diagnosi è sembrata seria, per diventare ben presto un’atroce verità: mielodisplasia, ovvero una forma di leucemia che ha comportato l’immediato ricovero in isolamento presso l’ospedale Regina Margherita di Torino”, fa sapere in una nota il liceo.

Accudito dall’équipe medica del reparto di oncoematologia e con la presenza dei suoi genitori, Riccardo dovrà esser sottoposto a trapianto di cellule staminali ematopoietiche e per questo ha bisogno di un donatore. In accordo con lui e con chi gli è vicino, la sua scuola rivolge un appello a tutti coloro che possono dare una mano perché si trovi presto un donatore di midollo osseo compatibile. Sono richieste “persone in buona salute e di età compresa tra i 18 e 35 anni, disponibili a intraprendere il percorso per la tipizzazione e l’iscrizione al registro dei donatori di midollo osseo”. Maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma associativa e presso i servizi di immunoematologia e trasfusionale degli ospedali.

Le sindromi mielodisplastiche o mielodisplasie sono un gruppo di patologie del sangue eterogenee, dovute al danneggiamento delle cellule staminali del midollo osseo e si caratterizzano per una carenza delle cellule del sangue.