La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Juve-Real: seguirla dai maxischermi si può, ma con accortezze

condividi

Juventus-Real Madrid, 3 giugno, 20.45, Cardiff. La finale di Champions League è oramai un mantra che si ripete per Torino e per i tifosi bianconeri di tutta Italia. C’è chi la vedrà in televisione: la partita sarà trasmessa in diretta da Canale 5. C’è chi, invece, non riesce a resistere al richiamo della piazza. Per questi tifosi, come noto, Torino ha messo a disposizione due maxischermi: uno in piazza San Carlo, l’altro al Parco Dora.

I collegamenti con Cardiff cominceranno alle 18, quando inizierà il pre-partita. Molti tifosi avranno già preso posto per quell’ora. I più impazienti, ma forse anche i più organizzati. Si consiglia, infatti, di arrivare in piazza o al parco con largo anticipo, forse già dal primo pomeriggio, se si vuole vedere la partita: per la finale di Champions del 2015, persa contro il Barcellona, accorsero in piazza San Carlo circa 30mila persone. Anche per via di questi numeri, l’organizzazione è molto puntigliosa. Soprattutto dopo l’attentato di Manchester, e considerando il ponte del 2 giugno che porterà a Torino molti turisti. Arrivare poco prima dell’inizio della partita significherebbe non solo vederla da lontano, ma essere costretti alla fila per i controlli di sicurezza: i metal detector saranno in azione, insieme alle barriere anti-camion che proteggeranno la piazza.

Infine, un avvertimento utile per i tifosi che vengono da altre città e vogliono rimanere a Torino per il week-end: domenica 4 giugno sarà la giornata mondiale dell’ambiente. Una domenica ecologica in cui sarà vietato il transito automobilistico dalle 10 alle 18. Non sarà dunque possibile tornare a casa in quella finestra oraria.

Siti utili:

 

VALERIO BARRETTA