La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Just the woman I am”, presentata la settima edizione della corsa in rosa

condividi

L’ondata rosa di “Just the woman I am” torna a correre per le vie di Torino a favore della ricerca. L’obiettivo della settima edizione è superare le iscrizioni dello scorso anno. Più di 20mila sono state le persone che l’8 marzo 2019 hanno partecipato alla corsa e camminata non competitiva a favore della ricerca universitaria sul cancro. Oggi, 27 gennaio, è stata presentata a Palazzo Madama l’edizione 2020 che porterà con sé appuntamenti fissi e novità.

L’evento, organizzato da Cus Torino, in collaborazione con Università di Torino e Politecnico, si svolgerà domenica 8 marzo dalle 16 in un percorso di 6 km lungo il centro città, partendo questa volta da piazza Castello, passando per via Po, piazza Vittorio, fino ad arrivare in piazza San Carlo dove sarà allestito un ristoro finale.

I partecipanti potranno comporre per la prima volta la propria welcome bag personalizzata, scegliendo a proprio piacimento i materiali dai diversi stand, evitando quindi gli sprechi nel rispetto dell’ambiente. Altra novità del 2020 sarà la personalizzazione della maglietta dei singoli presso lo Joma Store di corso Orbassano 215.

Le iscrizioni sono aperte e potranno avvenire direttamente sul sito www.torinodonna.it, presso le segreterie Cus e i punti convenzionati, con una quota di partecipazione a partire dai 20 euro. Gli iscritti riceveranno la maglietta dell’evento e il pettorale che potranno personalizzare gratuitamente entro il 18 febbraio.

Non mancheranno anche quest’anno tutte le iniziative che fanno da cornice a questa grande manifestazione cittadina: dal 6 marzo saranno presenti in piazza San Carlo le associazioni del territorio che cercheranno di sensibilizzare i torinesi sul tema della prevenzione con visite mediche gratuite, attività sportive di gruppo e intrattenimento dal palco. Torino Donna e Running Charlotte propongono anche quest’anno un ciclo di incontri di avvicinamento alla corsa guidati dalla running coach Carlotta Montanero, istruttrice Fidal del Cus, che si terranno ogni mercoledì sera dal mese di febbraio nella Sede Podistica di Torino in corso Siracusa 10 (iscrizioni presso la sede).

Gli atenei torinesi saranno vicini alla manifestazione non solo l’8 marzo, ma attraverso una serie di incontri che si svolgeranno dall’11 al 13 marzo nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, dove per la sesta volta l “Unito-Polito series in cancer” aprirà un dibattito tra medici ed esperti del settore sulle nuove frontiere dell’oncologia.

La corsa, come sempre, non avrà un ordine di arrivo, ma una classifica stilata in ordine alfabetico. Fondamentale sarà, invece, esserci.

VALERIA TUBEROSI