“Il metodo Futura” la terza puntata della trasmissione radio parla di #risorse

La terza puntata del Metodo Futura è andata in onda. Da giorni, risuonano nelle orecchie di tutte e tutti le parole di Elisabetta Franchi. L’imprenditrice ha dichiarato di affidarsi a uomini che possono dare disponibilità h24, o a donne che però sono “anta”. Così, ha continuato Franchi, c’è la certezza si siano già sposate, abbiano fatto figli e abbiano anche divorziato. Per fortuna ci sono anche storie positive, come quella di Simone Terreni, imprenditore toscano che ha assunto nella sua azienda Federica Granai quando era incinta.
Questa però è un’eccezione, che apre a delle riflessioni sulle difficoltà sistemiche che le donne devono affrontare nel mondo del lavoro.
Per aiutarci nell’analisi, abbiamo intervistato Massimiliano Mosca e Umberto Radin, sindacalisti piemontesi; Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia; Cristina Solera, sociologa della famiglia dell’Università di Torino; Daniela Piazzalunga, economista e ricercatrice dell’Università di Trento.
Con il contributo in diretta di Vitalba Azzollini, giurista e editorialista del quotidiano Domani.
In chiusura, abbiamo parlato con Carolina Morace del calcio femminile, che dal primo luglio farà il suo ingresso nel professionismo.
Un ringraziamento a Raffaella Tallarico e Alberto Gervasi per i contributi.
Scrittura e conduzione di Ludovica Merletti e Giuseppe Pastore