La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

I film da vedere durante l’emergenza Coronavirus

condividi

Affrontare l’emergenza Coronavirus dal divano di casa si può: basta sapere esattamente come sfruttare il proprio tempo e il proprio pc.

Se la televisione vi annoia, ci sono molte piattaforme digitali che fanno al caso vostro: nei giorni scorsi, e prima dell’estensione della zona protetta a tutta l’Italia, Amazon Prime Video aveva messo a disposizione il proprio servizio streaming gratuitamente, per poi annullare l’iniziativa dopo il decreto #Iorestoacasa. Infinity invece offre 2 mesi gratis di visioni tra film e serie TV e l’offerta è ancora valida. La vasta gamma di pellicole su Netflix spazia dai grandi classici alle nuove proposte, ma la piattaforma non ha attivato nessun servizio gratuito in vista del Coronavirus. Gratis o meno, ci sono vari approcci per affrontare al meglio questo periodo di clausura davanti a uno schermo.

Se volete guardare in faccia l’epidemia e affrontarla a muso duro, ci sono dei film che non potete perdere: primo fra tutti, “Contagion”. Diretto da Steven Soderberg, parla di un’epidemia diffusa da una donna di ritorno da un viaggio d’affari a Hong Kong. A fine gennaio era il film più visto in Cina. Una strana epidemia di morbillo geneticamente modificato è invece protagonista di “Io sono leggenda”, il film con Will Smith che si ritrova ad essere l’ultimo sopravvissuto a New York alla ricerca di una cura per il virus. Ma non è realmente solo. E neanche Cilian Murphy in “28 giorni dopo” è davvero in solitudine. Il regista Danny Boyle lo fa risvegliare in una Londra decimata da un virus simile alla rabbia che rende le persone zombie rabbiosi. “L’esercito delle 12 scimmie” ha invece un taglio più fantascientifico, ma non per questo meno angosciante. Bruce Willis è un detenuto che dal 2035 viene mandato indietro nel tempo per scoprire le cause di una catastrofe apocalittica che costringe i superstiti a vivere nel sottosuolo. Sembra che un gruppo ecologista abbia liberato un virus per punire la razza umana.

[aesop_image img=”http://futura.news/wp-content/uploads/2020/03/400px-Infinity_-_Logo_2017.svg_.png” panorama=”off” align=”center” lightbox=”off” captionsrc=”custom” captionposition=”left” revealfx=”fromleft” overlay_revealfx=”off”]

L’altro approccio che si raccomanda è recuperare tutti quei film che continuate a rimandare da una vita. Su Infinity c’è “Dunkirk” di Christopher Nolan, ambientato nella seconda guerra mondiale. Racconta dell’evacuazione navale di Dunkerque, un’operazione organizzata dalle forze Alleate nel 1940. Se preferite qualcosa di più soft, la piattaforma offre “A Star is Born”, una storia d’amore tra una cantante in erba, interpretata da Lady Gaga, e Breadley Cooper, che nel film è un cantautore rock con un passato turbolento. Un altro film romantico da non perdere su Infinity è “Midnight in Paris“, un dipinto della città di Parigi ad opera di Woody Allen. Qui Owen Wilson è uno sceneggiatore americano che cerca ispirazione per il suo prossimo romanzo. E per impegnare la mente con un thriller enigmatico c’è “Inception” di Christopher Nolan. Leonardo di Caprio utilizza la dimensione astratta del sogno per propagare quella potenza inarrestabile che è l’idea.

[aesop_image img=”http://futura.news/wp-content/uploads/2020/03/400px-Amazon_Prime_Video_logo.svg_.png” panorama=”off” align=”center” lightbox=”off” captionsrc=”custom” captionposition=”left” revealfx=”fromleft” overlay_revealfx=”off”]

Amazon Prime Video offre “Gravity” di Alfonso Cuaron, in cui due astronauti americani si ritrovano alla deriva nello spazio. Sono Sandra Bullock e George Clooney. Dal cinema italiano arriva “Una questione privata” diretto da Paolo e Vittorio Taviani. Tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, racconta la storia del partigiano Milton, interpretato da Luca Marinelli. Anch’esso basato su un libro, stavolta di Chuck Palahniuk, “Fight Club” è diretto da David Fincher. Un impiegato frustrato dalla quotidianità fonda un club di lotta clandestina con il misterioso Tyler Durden. I protagonisti sono Edward Norton e Brad Pitt. Candidato a ben tredici premi Oscar e vincitore di sei, “Forrest Gump” è quell’indimenticabile film che non ha bisogno di presentazioni, ma solo di essere visto. E per affrontare la solitudine c’è “Passengers”: Jim si sveglia improvvisamente dall’ibernazione novant’anni prima del previsto mentre è diretto con un’astronave verso un nuovo pianeta. E’ un film che mescola fantascienza, azione e amore.

[aesop_image img=”http://futura.news/wp-content/uploads/2020/03/400px-Netflix_2015_logo.svg_.png” panorama=”off” align=”center” lightbox=”off” captionsrc=”custom” captionposition=”left” revealfx=”fromleft” overlay_revealfx=”off”]

Su Netflix ci sono più di duemila film, noi ve ne consigliamo qualcuno: in primis “Il Gladiatore”, quel capolavoro che vinse cinque Oscar e racconta la storia di «Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio», interpretato da Russel Crowe. Poi c’è il primo film di Quentin Tarantino, “Le Iene”: otto rapinatori, dopo un colpo andato a male, iniziano a sospettare l’uno dell’altro perché tra loro potrebbe esserci un infiltrato. Cast stellare. Su questa piattaforma  streaming c’è anche il film che mostra una delle migliori scene di battaglia della storia del cinema: “Il Signore degli Anelli: Le due torri” è il secondo capitolo della saga della Compagnia dell’Anello. Memorabile, unico, ambientato nella Terra di Mezzo. Si può guardare solo se avete visto il primo. Ultimo consiglio, il film per cui Martin Scorsese ha ricevuto numerose nomination e non ne ha vinta neanche una: è “The Irishman”, gangster movie con Al Pacino, Robert De Niro e Joe Pesci. Dura ben tre ore e mezza, ma non ci sono scuse: il tempo in questi giorni basta e avanza.

CHIARA MANETTI