La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

I consigli di Vera Gheno agli studenti: “No allo stile da blogger nella tesi”

Sala gremita stamattina, 22 gennaio, all’Auditorium Quazza dell’Università degli Studi di Torino, per la presentazione del libro “La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza” (Zanichelli) della sociolinguistica Vera Gheno. Gheno, che ha gestito per anni l’account Twitter dell’Accademia della Crusca e tiene il Laboratorio di italiano scritto all’Università di Firenze, ha dialogato con Alessandro Pontremoli, presidente del corso di laurea in Dams, che ha organizzato l’incontro, e con il professore di Storia del cinema Giaime Alonge.

Secondo l’esperta, contrariamente a quanto pensano i più, non è il mondo social la causa del cattivo uso della lingua. Il problema sta nel non saper usare i registri linguistici adeguati nei vari contesti. E la difficoltà maggiore degli studenti nella stesura delle tesi di laurea è proprio trovare lo stile adeguato.

 

[aesop_video src=”youtube” id=”https://www.youtube.com/watch?v=XX56-Z8bWrM&feature=youtu.be” align=”center” caption=”L’intervista a Vera Gheno” disable_for_mobile=”on” loop=”on” controls=”on” mute=”off” autoplay=”off” viewstart=”off” viewend=”off” show_subtitles=”off” revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

ADRIANA RICCOMAGNO

FRANCESCA SORRENTINO