Inizia il 2026 e Off Topic ha in programma eventi per tutti i gusti. Dalla musica alla poesia, passando per i fumetti, l’hub culturale torinese suggerisce alla città come passare l’inverno.
L’8 gennaio Labadessa arriva nell’hub di via Pallavicino. Con oltre 680 mila follower su Instagram, Mattia Labadessa è oggi uno degli illustratori più seguiti del panorama social italiano. Le sue vignette e i suoi racconti visivi, riconoscibili per l’inconfondibile personaggio uomo-uccello, parlano di fragilità, relazioni e caos interiore con uno sguardo semplice, diretto e profondamente umano.
L’appuntamento dell’8 gennaio unisce performance live e firmacopie. Durante la serata musica, parole e immagini dialogheranno sul palco in un racconto che alterna ironia e introspezione, leggerezza e vulnerabilità.

Restando in campo musicale, il 9 gennaio quattro rapper e quattro musicisti si incontreranno per scrivere insieme un brano. Genio in da battle è un evento pensato per dimostrare che è possibile unire hip-hop e cantautorato.
Il 20 gennaio, invece, si vola in Sardegna con Relazioni e note essenziali: film, musica e racconti dall’isola di San Pietro. La serata inzierà con la proiezione del documentario Sacha, un ritratto degli ultimi pescatori dell’isola di San Pietro. Poi, il protagonista sarà in sala tra racconti e letture. Ci saranno anche gli scatti in bianco e nero di Alessandro Mareddu e i brani del maestro Battista Dagnino.
Il progetto Off Topic
Off Topic nasce nel 2017 grazie a Klug Aps, Cubo teatro Aps e Goodness Aps. Lo spazio si fonda su cinque principi: ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere. Ospita corsi, workshop e conferenze, ma anche eventi di musica dal vivo, spettacoli teatrali e stand-up comedy. Una realtà a misura di studente: dal 2019 Off Topic ospita anche un’aula studio, pensata in collaborazione con l’Università di Torino.