La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Gen Z, Millennials and The News

L’informazione scorre rapida sui social network, da Instagram a Tik Tok, trascinando con sé un bisogno di approfondimento, veridicità, neutralità e trasparenza sempre più urgente secondo le giovani generazioni. È quanto emerge da “Gen Z, Millennials and The News“, l’inchiesta condotta tra il 7 e il 13 novembre da Futura News attraverso una serie di interviste a studentesse e studenti dei principali centri universitari di Torino, il Campus Luigi Einaudi e il Politecnico.

Tra le opportunità di un’informazione slegata dai tradizionali vincoli spaziotemporali e i rischi connessi ad un uso distorto e polarizzato delle notizie, i giovani universitari torinesi mettono in luce aspetti positivi e criticità. In questo videopodcast analizziamo e commentiamo i risultati dell’indagine condotta da Eugenia Gastaldo, Simone Matteis, Federico Mellano e Marialaura Scatena.

L’inchiesta continua, con il vostro contributo. Potete farci sapere come vi informate o cosa pensate dell’informazione oggi, compilando il nostro sondaggio.