Final eight Coppa Italia, ritorno a Torino

condividi

A 11 anni di distanza dall’ultima volta, quando a vincere fu Siena (titolo poi revocato), Torino torna a essere capitale italiana del basket per le final eight di Coppa Italia. L’edizione numero 47 della coppa nazionale, la 24esima con la formula con la formula attuale, è stata lanciata dalla presentazione ufficiale nell’aulico Salone delle feste di Palazzo Madama la scorsa settimana e prenderà il via sul campo il 15 febbraio al Pala Alpitour con Olimpia Milano-Germani Brescia.

I biglietti per la finale sono già esauriti

Durante l’incontro il presidente della Lba Umberto Gandini ha annunciato che i biglietti per la finale di domenica 19 febbraio sono già esauriti, e quelli per le semifinali lo saranno a breve: “Risultato importante, che nasce dal lavoro di sinergia tra le varie istituzioni” ha detto. Giuseppe Rafaniello di Frecciarossa, sponsor dell’evento, ha annunciato che per i clienti che andranno a vedere una delle partite l’azienda di trasporto ferroviario assicurerà il 70% di sconto sul prezzo del biglietto.

Per questa manifestazione l’ex dirigente di Milan e Roma ha scelto un brand ambassador d’eccezione, l’ex campione Carlton Myers: “Cercavo qualcuno che potesse rappresentare i valori pallacanestro italiana, una figura guida per i giovani. È simpatico e spiritoso”. Myers ha ringraziato per l’invito e ha apprezzato la grandiosità di Palazzo Madama, per poi puntare sui temi sportivi dell’evento: “Sono molto legato alla Coppa Italia – ha detto Myers – perché è il primo trofeo che ho vinto”. Myers è rimasto in ambito sportivo e organizza camp per bambini dai 6 agli anni a Roma, Torino e Cagliari, come pure un progetto a Rimini nel 3 contro 3.

L’evento sarà visibile in streaming su Eleven e in Tv sul 9 e su Eurosport, tra i media partner anche Tuttosport, La Stampa e Radio Deejay. Attivate anche collaborazioni con le digital community.

Cirio: “Lavoriamo per far sì che il nostro territorio sia traino di grandi eventi”

All’incontro hanno preso parte anche il presidente della regione Piemonte Cirio e il sindaco di Torino Lo Russo. Per il Governatore “Comune e Regione lavorano per far sì che Torino e Piemonte siano traino di grandi eventi”, mentre Lo Russo ha sottolineato che lo sport di base è un elemento importante della qualità di vita a Torino: “Per favorirlo dobbiamo dare spazio allo sport professionistico. I ragazzi amano emulare campioni che vedono in tv”. Il presidente della camera di commercio Gallina punta sull’evento per presentare le eccellenze del territorio: “Queste manifestazioni hanno una grande ricaduta, sia nel momento dell’organizzazione che nel medio-lungo periodo”.

Martedì 14 verrà presentato un docufilm su Sandro Gamba

Tanti anche gli eventi collaterali. Martedì 14 febbraio, alla vigilia della prima giornata, il cinema Lux ospita la proiezione del docufilm dedicato a Sandro Gamba, ct dell’Italia che vinse l’Europeo 1984 e membro della Hall of Fame del Basket. “Inizieremo con questo evento – ha commentato Gandini – saranno presenti gli eroi di Nantes. È uno spaccato importante della storia della pallacanestro”.

Gandini ha annunciato anche un concorso con le scuole: “Circa 600 bambini parteciperanno a un concorso nel quale racconteranno cos’è per loro il tifo è come vivono la pallacanestro”. Mercoledì e giovedì la musica sarà protagonista negli intervalli delle partite con Samuel Romano. E venerdì 17, giorno di pausa, ci sarà una cena di beneficenza al Pala Alpitour per raccogliere fondi per la ricerca.