La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Rivelazioni”: il primo appuntamento della stagione 2025-2026 della Fondazione Trt

condividi

“Sono molto emozionato di tornare alla Filarmonica Trt dopo 12 anni”. Lo racconta Umberto Clerici, violoncellista e per la prima volta direttore della Filarmonica Trt per il concerto Rivelazioni, il primo nella stagione 2025-2026 dell’orchestra. La Filarmonica Trt torna al teatro Regio lunedì 17 novembre 2025 con un concerto che sa di “prime volte”. Le Rivelazioni a cui si riferisce il titolo sono tre: il nuovo direttore Clerici, la prima nazionale di Masquerade di Anna Clyne e il debutto come solista del primo corno della Filarmonica con il Concerto per corno e orchestra in si bemolle maggiore, op. 91.

“Anche se non parliamo di politica viviamo un periodo storico caratteristico. Il programma del primo appuntamento è uno specchio di una storia che si può ripetere”, commenta Clerici. Il primo appuntamento sarà dedicato alla Sinfonia n.10 in mi minore op. 93 del russo Dmitri Shostakovich, “un’opera di denuncia sociale di un compositore che ha rischiato tutto per non essere censurato per le sue posizioni contro Stalin, vivendo tutta la vita con la valigia pronta nell’uscio di casa pronto per essere portato via”, racconta Clerici. Dall’altra parte c’è Reinhold Glière, compositore russo nato a Kiev, “un personaggio trasparente che scriveva esattamente quello che il partito voleva”, conclude Clerici.

La stagione prosegue il 23 marzo 2026 con Congedi, un concerto diretto da Bertrand de Billy, che vedrà protagonista la soprano Maria Bengtsson in Vier letzte Lieder di Richard Strauss, seguiti dalla Sinfonia n. 4 in mi minore op.98 di Johannes Brahms. Il 20 aprile 2026, con FormaYutaka Sado torna a dirigere la Filarmonica Trt in un’interpretazione della Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, WAB 10 di Anton Bruckner.

A chiudere la stagione, l’11 maggio 2026, Reinhard Goebel che con il concerto Inatteso, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso il classicismo viennese, con la Fantasia in do minore (arr. Carl David Stegmann) di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, “Gli addii” Hob. I:45 di Franz Josef Haydn e la Sinfonia in mi bemolle maggiore op.33 di Anton Eberl.

Tutti i concerti iniziano alle ore 20, per informazioni sui biglietti: https://filarmonicatrt.it/

Articoli Correlati