La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Elezioni in Sardegna; primo giorno da Presidente della regione Piemonte per Alberto Cirio; Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. Il mondo alle 12.30

condividi

Si profila una settimana cruciale per l’agenda di governo. In primo piano i conti pubblici, con il premier Conte che sta lavorando alla lettera da inviare alla Commissione Europea per evitare la procedura d’infrazione. Toni agitati nella maggioranza: Di Maio in settimana riunirà i ministri 5 stelle e per l’autunno punta al salario minimo e ad una legge sul conflitto d’interesse. Salvini, atterrato ieri sera a Washington per un viaggio in cui incontrerà anche il segretario di stato Mike Pompeo, non molla sulla flat tax e per bocca del presidente della commissione finanze Alberto Bagnai attacca la Commissione europea.

In seguito all’inchiesta sulle nomine del CSM, rivoluzione anche ai vertici dell’Associazione Nazionale Magistrati. Ieri infatti si è dimesso il presidente di Anm Pasquale Grasso. Al suo posto al vertice del sindacato togato il pm di Milano Luca Poniz.

E ora la cronaca. Aggressione di stampo fascista ieri a Roma dove 4 giovani sono stati accerchiati e picchiati da un gruppo di oltre dieci persone. La causa scatenante le magliette indossate dai ragazzi del cinema Piccolo America, considerate un simbolo antifascista.

Tragedia sfiorata anche in Veneto, dove un marocchino da anni residente in Italia ha tentato di uccidere la figlia dandole fuoco. Dopo averla cosparsa di benzina non è però riuscito a far funzionare l’accendino. Da tempo accusava la ragazza di vestirsi in maniera troppo occidentale.

In Argentina ripristinata l’erogazione di elettricità dopo l’inedito blackout che dalle 7 di ieri mattina aveva lasciato al buio per ore oltre 50 milioni di persone. Colpita anche la capitale Buenos Aires e parte dell’Uruguay. Il presidente argentino Macri ha spiegato come il guasto sia legato al sistema di interconnessione dell’energia.

Le proteste di Honk Kong contro la legge sull’estradizione in Cina. Ieri due milioni di persone sono scese in piazza per chiedere le dimissioni del capo dell’esecutivo Carrie Lam ed è stato rilasciato dopo oltre due mesi di carcere Joshua Wong, uno dei leader della “protesta degli ombrelli”.

Ed è stato ufficializzato nella giornata di ieri il nuovo allenatore della Juventus: è Maurizio Sarri, ex di Napoli ed Empoli, vincitore dell’Europa League con il Chelsea durante l’ultima stagione. Prende il posto di Massimiliano Allegri, l’allenatore degli ultimi 5 scudetti consecutivi. Per il tecnico nato in Campania ma cresciuto in provincia di Arezzo un contratto di tre anni a 5 milioni e mezzo di euro a stagione. In settimana la presentazione.

Concludiamo con le altre notizie di sport. Rimaniamo al calcio e parliamo della vittoria dell’Italia under 21 nell’esordio del campionato europeo contro la Spagna. A Bologna gli azzurrini di Gigi Di BIagio hanno vinto 3 a 1 in rimonta grazie alla doppietta di Federico Chiesa e al calcio di rigore trasformato da Lorenzo Pellegrini. Prossima partita mercoledì sera contro la Polonia.

E oggi pomeriggio, presso il Salone d’onore del Coni, Francesco Totti con una conferenza stampa spiegherà il suo addio polemico alla Roma dopo 30 anni. Totti lascia la dirigenza della società giallorossa a due anni dal suo ritiro dal calcio giocato.

E infine la MotoGP. Marc Marquez ha vinto la settima prova del mondiale in Catalogna. Secondo il francese Quartararo, terzo Danilo Petrucci. Gara decisa al secondo giro, quando la Honda di Jorge Lorenzo è caduta trascinando nell’incidente Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. La prossima gara ad Assen fra due settimane.