La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Elezioni comunali in Piemonte, Beppe Grillo ad Asti e Alessandria

condividi

Due giorni di comizi per Beppe Grillo. Oggi, giovedì 8 giugno, il leader del Movimento 5 Stelle è in Piemonte per sostenere i candidati pentastellati in vista delle elezioni comunali di domenica 11 giugno. Alle 18 il comico genovese sarà ad Asti, in piazza San Secondo, per presentare il candidato sindaco Massimo Cerruti, con cui venerdì chiuderà la campagna elettorale in piazza Libertà. Grillo si sposterà poi ad Alessandria, dove questa sera alle 21 terrà un comizio in piazza Marconi con il candidato 5 Stelle Michelangelo Serra.

La presenza del leader del Movimento dimostra la volontà dei 5 Stelle di allargare il consenso nella Regione dopo la vittoria di Chiara Appendino a Torino un anno fa. Proprio le accuse alla sindaca dopo i fatti di piazza San Carlo, un primo segnale negativo di quello che era stato ribattezzato “modello Appendino”, potrebbero aver convinto Beppe Grillo a presenziare. È ancora da verificare se la notte di panico durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid possa influire sulle amministrative dell’11 giugno, ma nel dubbio Grillo ha preferito esserci.

Domenica si voterà in 96 comuni piemontesi. Tra questi tre capoluoghi di provincia: oltre ad Alessandria e Asti, andrà al voto anche Cuneo. Alle urne anche la provincia di Torino, con Chivasso, Grugliasco, Rivalta e Avigliana. In quest’ultimo comune, dove è forte il movimento No Tav, il M5S ha buone possibilità di vittoria con Tatjana Callegari. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio, si torna a votare domenica 25 giugno.

FEDERICO PARODI