La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Earth day 2023, il dramma della deforestazione

condividi

Solo l’anno scorso in Amazzonia sono stati rimossi alberi per una superficie totale di 10,5 milioni di metri quadrati, pari a circa 3000 campi da calcio. A leggere il dato, nella prospettiva dell’Earth day 2023 che verrà celebrato anche a Torino il prossimo sabato 23 aprile, sono numeri che impressionano e confermano tutti i timori per un’apocalisse ambientale e climatica che cambierà per sempre la faccia del Pianeta e le condizioni di vita sulla Terra. Anche perché persino nei Paesi europei il nodo del consumo di suolo è lungi dall’essere risolto, come conferma, parlando del nostro Paese, Egidio Dansero, professore di geografia e economia politica dell’Università di Torino: “In Italia per combattere la deforestazione puntiamo al consumo di suolo zero per tutelare l’ambiente ma siamo ancora lontani”.

“L’obiettivo corretto – prosegue Dansero – sarebbe di non costruire su zone deforestate ma di agire su zone commerciali industriali dismesse. In Italia abbiamo tantissime zone abbandonate e potremmo sfruttare di più questo terreno senza sottrarlo all’agricoltura e alle foreste e salvare l’ecosistema”. La situazione del consumo del suolo è diversa a seconda dei territori: “In Italia vediamo il problema della rinaturalizzazione delle città e ci sono più investimenti rispetto alle aree montane, dove la non gestione del territorio porta a problemi di carattere idrogeologico”.

Certo, i problemi a impatto più ampio arrivano da aree come la grande foresta sudamericana, dice Dansero: “In aree come l’Amazzonia invece vediamo un vero e proprio sfruttamento del territorio, ricco di risorse del sottosuolo e trasformato in un serbatoio di beni preziosi. Questo chiaramente è un problema grave perché spinge via i coloni e le popolazioni che li si erano insediate e al contempo riduce la quantità di verde necessaria a contenere la diffusione di CO2 nell’atmosfera. Un altro problema grave è il progressivo avvicinamento della fauna selvatica all’uomo derivante dalla riduzione degli spazi ad essa riservata. Questa è una minaccia da non trascurare ed è legata in primis alla deforestazione”.